GiroAzienda 2015 - 2^edizione Via dei saperi e dei Sapori Dolomiti Friulane

Aziende aperte: Sabato 19 e Domenica 20 dicembre 2015, dalle 10.00 alle 18.00

Mercato diffuso Natalizio
Fai un regalo alle Valli e Dolomiti Friulane, ai piccoli produttori,  a Te e alla Tua famiglia: a Natale porta in tavola  i prodotti della “Via dei saperi e dei sapori” .

Nella seconda edizione di GIROAZIENDA le aziende accoglieranno i visitatori per raccontare la loro storia, mostrare e degustare i loro prodotti. Ci sarà la possibilità di acquistare dei cesti natalizi da mettere sotto l’albero. L’Ecomuseo Lis Aganis racconterà la cultura del territorio nei luoghi più caratteristici dello stesso.
Un regalo etico, per sostenere le imprese agricole che tengono vive le tradizioni e i sapori locali. Cesti con le eccellenze vere. Prodotti artigianali – dal succo di mele dal vino,  dalla pitina agli insaccati, dai formaggi alla cipolla, dai dolci  tradizionali al miele  – che renderanno migliore la tua tavola nelle feste.  Perchè amare un luogo vuol dire anche sostenerlo.

MERCATO DIFFUSO NATALIZIO
·         Sabato/domenica 19-20  dicembre 2015  dalle 10.00 alle 18.00
·         Apertura delle aziende aderenti con visite guidate ,  laboratori, degustazioni dei prodotti
·         Visite a  luoghi culturali e naturalistici del territorio
·         4 itinerari (con bus da 30 posti) , previa iscrizione obbligatoria
·         Animazioni musicali

AZIENDE APERTE sabato 19  e domenica  20 dicembre 2015  dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con visita e degustazione dei prodotti

La “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane” è un’iniziativa di marketing territoriale promossa dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e dal Gal Montagna Leader. Pensata con l’obiettivo di restituire il giusto valore alle piccole realtà particolarmente attive sul territorio e che stanno svolgendo un ruolo insostituibile a sostegno e rilancio dell’agricoltura sostenibile, della preservazione delle tradizioni storico-culturali, dell’attrattiva turistica nell’ambiente unico e insostituibile che caratterizza il comprensorio delle  Valli e Dolomiti Friulane.
A questa iniziativa hanno aderito, ad oggi, 51 aziende da ogni parte del territorio, unite dallo scopo comune di far conoscere la ricchezza eno-gastronomica, artigianale, culturale e tradizionale di una parte del Friuli ancora ricca di tesori da svelare.
Il percorso ha messo in rete una serie di eccellenze culturali legate alla tipicità dei prodotti tradizionali, così come laboratori ed aziende, orti didattici, paesaggi tradizionali e luoghi in cui la coltivazione, la conservazione e preparazione dei prodotti è divenuta nel tempo tradizione culturale oltre che enogastronomica del territorio.
L’obiettivo  è stato quello di dotare il territorio di servizi a finalità ricreative e turistiche che possano accrescere la qualità della vita dei residenti diventando nel contempo una componente dell’offerta turistica territoriale a supporto delle attività economiche del settore turistico.

Scarica qui il depliant dell'evento:
fronte
retro