Parole & Note: Concerto jazz con il HamMonk Sphere Trio

Venerdì 25 maggio 2018, ore 20:45 - Villa Frova, CANEVA

Tre amici, che da anni suonano assieme nei progetti più disparati, si uniscono in un progetto dedicato alla musica del pianista Jazz americano Theloniuous Sphere Monk e a brani scritti da Rudy Fantin per questo trio.
Arrangiamenti, non Jam session, frutto dell’ esperienza maturata negli anni e un interplay fatto di visceralità, con suggestioni date dal sound dell’Hammond, del sax tenore e soprano e dalle poliritmie del batterista.
Un repertorio piacevole e brillante che sviluppa grooves funk, swing e molto altro.

Nevio Zaninotto: Sax tenore e soprano
Luca Colussi: Batteria
Rudy Fantin: Hammond Organ

Nevio Zaninotto (Sax Tenore-Soprano)

Inizia da autodidatta e successivamente si diploma in sassofono al conservatio L.Marenzio di Brescia.Segue seminari con M.Brecker,Joe Lovano,Lee Konitz,Gary Burton,in seguito trascorre dei periodi di approfondimento a New York dove frequenta workschops di Barry Harris e Ralph La Lama.con Da molti anni collabora con svariate formazioni jazz del triveneto austria e slovenia.Ha suonato in diversi festival italiani ed europei con:Jack Warlath,Sandro Gibellini,Paolo Birro, Marcello Tonolo,Renato Chicco,Marc Abrams,Tony Scott,Rudy Linka,Brayson Kern,Gavin Fallow,Primus Sitter,Enrico Rava,Claudio Roditi,Eddie”Lokjaw”Davis,Aladar Pege,
Eric KlainShuster,Gianni Basso,Stiepko Gut,Andy Watson,Andras Mohay,bruno Castellucci,Glauco Venier e molti altri.Ha al suo attivo decine di produzioni discografiche in sala di incisione tra cui molte collaborazioni ed alcuni CD a suo nome tra cui ricordiamo il più recente dal titolo “Farewell Dance”edito da “Artesuono”in cui sono contenuti quasi tutti brani originali inediti ed una rivisitazione di un corale bachiano,suonati magistralmente da Roberto Cecchetto(Chit.),Renato Chicco(Piano-Hammond),Marco Micheli(Contr.sso)Paolo Mappa-U.T.Gandhi(Batt.)Nevio Zaninotto(Saxes).

Luca Colussi – Batteria

Inizia a studiare batteria nel 1990, all’età di 12 anni, sotto la guida di Nevio Basso che lo segue nei primi anni della sua formazione, insegnandogli i rudimenti fondamentali dello strumento.
Continua lo studio approfondendo diversi stili e partecipando a seminari e stages (Elvin Jones, Peter Erskine, John Taylor, Kenny Wheeler e Berkley Clinics 1998).
Approfondisce lo studio dell’interpretazione Jazzistica con Marc Abrams, Glauco Venier e Roberto Dani.
Suona con diversi musicisti (Francesco Bearzatti, Nevio Zaninotto, Dario Volpi, Romano Todesco, Piero Cozzi, Etc…), sperimentando diverse situazioni stilistiche.
Con il gruppo RACLI  partecipa alle edizioni 1998 dei Jazz Festival di Vienne e di Tolmino;con la stessa formazione, realizza alcune registrazioni tra cui un CD con brani originali.
Assieme al contrabbassista Roberto Franceschini ed al chitarrista Riccardo Chiarion partecipa ad una nuova formazione jazzistica regionale, interpretando composizioni proprie.
Parallelamente svolge attività didattica presso diverse scuole della regione Friuli-Venezia Giulia.

Rudy Fantin – Hammond Organ

Diplomato in pianoforte classico sotto la guida di Ugo Cividino a Udine e in piano Jazz con Harald Newwirth al Conservatorio di Klagenfurt con lode e menzione.Studia con Renato Chicco e Bruno Cesselli.Svolge attività didattica come insegnante di pianoforte e arrangiamento e parallelamente come concertista ha modo di partecipare a molti festival e suonare teatri non solo in Europa.Ha partecipato a oltre 30 cd ed è direttore artistico dell’ FVG Gospel Choir.Ha collaborato con molti artisti di caratura mondiale come Stevie Wonder, Noa, Ian Paice, Swingle Singers, Donald Lawrence, Michael Stuckey, Cheryl Porter, etc…

Info : Villa Frova 0434 79027; e-mail : info@incaneva.it