MUSAE - Percorsi culturali in Provincia 2015

Eventi culturali dal 9 agosto al 30 settembre 2015 - Provincia di Pordenone

L’Assessorato alla cultura dell’amministrazione provinciale di Pordenone realizza dal 9 agosto al 30 settembre l’11esima edizione di Musae, percorsi culturali che si sviluppa sull’intero territorio del Friuli Occidentale. La Provincia di Pordenone, anche attraverso questa rassegna, vuole valorizzare la ricchezza culturale della propria area geografica e creare quelle sinergie tra organismi pubblici e privati che permettono il coinvolgimento nella vita sociale e culturale di fasce sempre più ampie di popolazione.

Si tratta di progetti di alto profilo qualitativo che vengono offerti durante il periodo estivo alle famiglie, ai residenti e agli ospiti del nostro territorio per assistere a manifestazioni in cui la cultura si fonde con lo spettacolo nella cornice di grande bellezza dei luoghi più ricchi di fascino, storia, arte e natura di tutta la provincia. Alla realizzazione della manifestazione partecipano 31 associazioni che danno vita a 87 appuntamenti fra concerti di musica classica, jazz, folk, etnica, concerti corali e bandistici, spettacoli teatrali, presentazione di mostre e di pubblicazioni culturali, oltre a iniziative ideate e riservate ai bambini.

Le Associazioni coinvolte nel progetto sono: Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”, Associazione Barocco Europeo, Associazione Centro Culturale "Augusto del Noce", Associazione C.E.M. Cultura e Musica, Associazione Compagnia Arti & Mestieri, Associazione Corale “S. Cecilia”, Associazione Culturale Altoliventina, Associazione Culturale Istituto Musicale "G. Verdi", Associazione Culturale Molino Rosenkranz, Associazione Culturale Odeia, Associazione Culturale Ortoteatro, Associazione Culturale Scuola Sperimentale dell’Attore, Associazione Culturale Ensemble Serenissima, Associazione EtaBeta Teatro, Associazione Filarmonica Maniago, Associazione Flavia Club, Associazione Gruppo Polifonico Harmòniae, Associazione Gruppo Teatro Pordenone "Luciano Rocco", Associazione Musicale Fadiesis, Associazione Musicale "Gabriel Fauré", Associazione Musica Pura, Associazione Per La Musica Sacra "Vincenzo Colombo", Associazione Piano FVG, Associazione Piccolo Teatro Città di Sacile, Associazione Polisportiva Valtramontina, Associazione Teatrale e Culturale “Le Muse Orfane”, Associazione Zerorchestra, F.I.T.A. Comitato Provinciale di Pordenone, Istituto della Musica della Pedemontana, I.L.M.A. -  Associazione Antiqua, U.S.C.I. Pordenone.

Gli eventi si svolgono sia a Pordenone, nella Sala Consiliare e nell’Auditorium Concordia della Provincia, sia sul territorio provinciale in un alternarsi di date che offrono eventi per due mesi. La diffusione territoriale della rassegna ha coinvolto 32 Comuni che partecipano alla gestione operativa del progetto.

Gli Enti locali che ospitano gli eventi sono: Andreis; Aviano; Barcis; Brugnera; Budoia; Caneva; Casarsa della Delizia; Chions; Cimolais; Clauzetto; Cordenons; Cordovado; Fiume Veneto; Frisanco; Maniago; Montereale Valcellina; Pasiano di Pordenone; Polcenigo; Porcia; Pordenone; Prata di Pordenone; Sacile; San Giorgio della Richinvelda; San Martino al Tagliamento; San Quirino; San Vito al Tagliamento; Sesto al Reghena; Spilimbergo; Tramonti di Sotto; Vajont; Valvasone-Arzene; Zoppola.

“L’organizzazione di eventi sul territorio – afferma l’assessore provinciale alla cultura Elisa Coassin - rappresenta un modo per valorizzare le tipicità locali e per rafforzare l’identità culturale del Friuli occidentale. Al raggiungimento di questo obiettivo contribuisce il lavoro del volontariato e delle associazioni che partecipano a Musae e che testimoniano con la loro bravura l’elevato livello qualitativo delle proposte”.

La serata inaugurale è prevista per lunedì 17 agosto alle 21 presso l’Auditorium Concordia di Pordenone con lo spettacolo “Variegato Italiano – Viaggio nella canzone italiana” realizzato da Cem Live Orchestra diretta da Rudy Fantin e con l’inconfondibile esecuzione vocale di Lorena Favot. La rassegna viene realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

(da ilFRIULI.it)

Scarica qui il programma degli eventi.