La cultura... si fa! Un viaggio nella storia tra materiali, produzioni, saperi

Domenica 9 Ottobre 2016 - Maniago

A Maniago si racconta l’antica avventura dei metalli, dall’età del bronzo alle sculture contemporanee

Domenica 9 ottobre, a partire dalle 10.30, l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale (ERPAC) presenta una ricca serie di eventi, grazie anche all’attiva collaborazione di “Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane”, che intendono valorizzare, con un linguaggio accessibile a tutti, in particolar modo alle famiglie e ai più piccoli, la storia dei metalli, una delle produzioni più diffuse e significative nella cultura materiale dei nostri territori, dall’Età del bronzo ad oggi.
E parlando di metalli, non poteva esserci sede migliore di Maniago, in provincia di Pordenone, che,  a partire dalla 10.30, ospiterà l’iniziativa nel Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie “Coricama”, costruito agli inizi del '900 per ospitare il primo grande impianto manifatturiero per la fabbricazione dei coltelli oggi celebri in tutto il mondo: qui l’archeologo Paolo Casari presenterà le più belle sculture antiche in bronzo del Friuli Venezia Giulia, mentre l’antropologa Roberta Altin, responsabile scientifica del Museo, racconterà i segreti dell’arte dei metalli, capace di fondere natura e cultura, saperi e simboli. In chiusura di mattinata, l’artista, grafico e illustratore Emanuele Bertossi illustrerà le sue creazioni più recenti e innovative, realizzate dando nuova vita a vecchi ferri o arrugginiti attrezzi da lavoro.
Nel pomeriggio, alle 15.00, un appuntamento che non manca mai a questi incontri dell’ERPAC, riuniti sotto il titolo “La cultura…si fa!”, e cioè il laboratorio didattico gratuito: a Maniago, la restauratrice Francesca Tonini coinvolgerà i bambini sopra i 7 anni nella storia su ”L’Antico Egitto: metalli dallo spazio per il Faraone. Bambini spaziali lavorano il rame”, mentre per i bimbi sotto i 7 anni lo stesso Ecomuseo allestirà un altro spazio di coinvolgimento didattico (per prenotazioni: tel. 0427 709063; oppure: info@ecomuseolisaganis.it).
Sempre alle 15.00, per i più grandi, Roberta Altin condurrà i visitatori attraverso le sale del Museo “Coricama” in un percorso che va dagli antichi saperi alle tecniche moderne di lavorazione del ferro per la creazione di strumenti da taglio e affini.
Nel pomeriggio, il “racconto” dei metalli proseguirà, alle 16.00, alla “Favria” di Andreis e al locale Museo dell’Arte e della Civiltà contadina, per concludere l’inedito itinerario nella Pedemontana pordenonese a Montereale Valcellina, con una visita guidata alle sale del Museo Archeologico, ospitato nell’elegante Palazzo Toffoli, gioiello dell’architettura friulana del 1600.

I METALLI

A CURA DEL SERVIZIO CATALOGAZIONE FORMAZIONE E RICERCA ERPAC, ASSOCIAZIONE LIS AGANIS,
ECOMUSEO DELLE DOLOMITI FRIULANE, MUSEO DELLARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE CORICAMA
nell' ambito dell' 11a Edizione di "Giornate nell' Ecomuseo

ore 10.30 - Museo CORICAMA
•    Uomini, dei e miti. Sculture antiche in bronzo del Friuli Venezia Giulia,
Paolo Casari [Università di Udine]
•    Nella fucina del mago dove l'arte dei metalli fonde natura, cultura, saperi e simboli.
Roberta Altin [Università di Trieste]
•    Nuove forme per ferro vecchio. Vecchi attrezzi diventano sculture,
Emanuele Bertossi [scultore]

ore 15.00 - Museo CORICAMA