Fisarmoniche nelle Valli Pordenonesi: Valcellina, Val Colvera, Val Tramontina

IN PRESTITO

Nelle Valli Pordenonesi ogni paese aveva almeno un fisarmonicista originario del luogo, generalmente maschio e autodidatta. Aveva imparato da solo a tirà la fola (suonare) assecondando un'attitudine. Si suonava alle feste nelle borgate, nei cortili e, se c'era, nella piccola orchestra di paese. Il repertorio era quello popolare arricchito con villotte locali musicate; alla musica era associato infatti il canto. I valligiani oggi ritrovano nella memoria i vari suonatori passati, al sonava chest... mi dicono a Claut, al era chiel... a Barcis, c'era questo, c'era quello..., e subito ai nomi si aggiungono interminabili aneddoti (e spesso simpatici) a testimonianza della larga popolarità dello strumento.

Libro in prestito presso il
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
> link per la prenotazione online

Per poter effettuare la prenotazione online e il ritiro è obbligatorio essere iscritti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
per info: tel. 0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it

...............................
Dettagli:

Titolo e contributi: Fisarmoniche nelle Valli Pordenonesi : Valcellina, Val Colvera, Val Tramontina / a cura di Nadia Boz

Pubblicazione: [ S.l.] : Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, 2013

Descrizione fisica: 63 p. : ill. ; 21 cm + 1 CD

Serie: Il gomitolo delle agane ; 4

ISBN: 978-88-97377-28-3

Data:2013

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Legato con: Boz, Nadia. Fisarmoniche nelle Valli Pordenonesi : Valcellina, Val Colvera, Val Tramontina / a cura di Nadia Boz

Nomi: Boz, Nadia (Curatore [Editor])

Soggetti: Fisarmoniche  Fisarmoniche - Valli Pordenonesi