italy
×
seguici su

Fiestas di Nadal nella Valle degli Angeli e delle Stelle

Eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio - VAL TRAMONTINA



Dal 7 dicembre, per tutto il periodo natalizio, a Tramonti di Sotto sarà possibile visitare il Percorso degli Angeli: più di 100 angeli di diverse forme, dimensioni e materiali, realizzati dai volontari e da artisti del territorio, e disposti lungo le vie del paese, nei cortili e nelle piazze a creare angoli suggestivi. Dal 15 dicembre a Chievolis si potranno visitare gli autentici presepi realizzati dagli abitanti ed esposti lungo le vie di questa affascinante borgata.

SABATO 7 dicembre - Tramonti di Sotto

Sala Polifunzionale
ore 15,00 |  ASPETTANDO I KRAMPUS… Lettura animata e laboratorio per realizzare un diavoletto personalizzato

Casa della Conoscenza
ore 16,30 |  KRAMPUS – Inaugurazione della mostra fotografica in presenza degli autori  SERGIO VACCHER, FABIO PASSADOR, PAOLO SIEGA VIGNUT e ROBERTO MAZZOLI; interverranno la psicologa  GIOVANNA MANGIONE che parlerà delle tradizioni legate ai Krampus, e l’abate monsignor  DON GIANCARLO STIVAL, parroco di Sesto al Reghena, che parlerà di San Nicolò.

Sala Polifunzionale
ore 18,00 | Presentazione del CD  SCONFINI – NO BORDERS a cura del gruppo musicale TRAMANDI:  FRANCESCA GALLO, CORINA KUSH, ANDREA DA CORTÀ, LORENZO MARCOLINA, ANNACHIARA BELLI, RENATO TAPINO E PATRIZIA BERTONCELLO - il cd è stato realizzato all'interno del progetto transfrontaliero STREAM, che coinvolge il Comune di Sarmede (TV), il Comune di Tramonti di Sotto, la Fondazione Tiziano di Pieve di Cadore (BL), l’UNPLI di Treviso e l’Ente del Turismo della Carinzia; esso ha lo scopo di valorizzare e rivitalizzare i borghi di montagna attraverso l'arte e la cultura.
ore 19,00 | Degustazione specialità locali in collaborazione con il Gruppo Alpini Valtramontina

DOMENICA 8 dicembre - Tramonti di Sopra

Sala polifunzionale
Ore 16.30 |  ACCENSIONE DELL’ALBERO DEI BAMBINI - Animazione con spettacoli di magia e mangiafuoco
Ore 17.00 | ORTOTEATRO in collaborazione con la Biblioteca Comunale presenta “Fiabe dolci, dolci da fiaba”

DOMENICA 8 dicembre - Tramonti di Sotto

Sala Polifunzionale
Ore 15,00 | TRUCCHI "DIABOLICI"! Gabi Sailer, artista della Carinzia, trasforma grandi e piccini in mostri e demoni orripilanti grazie alla sua abilità di truccatrice. Per tutti!

Ore 16,00 |  THE JOURNEY OF JOY - ASIA Presentazione del libro di  ALBERTO CANCIAN, blogger e art director di PordenoneViaggia. Il libro ripercorre il viaggio dell'autore in Indocina, India e Himalaya, ma soprattutto continua ad avere come coordinata la ricerca della Felicità, come il precedente, THE JOURNEY OF JOY - AMAZZONIA, già bestseller per settimane in "Letteratura di Viaggio". Come scrive Angela Terzani nella prefazione di questo libro, ispirato anche dalla penna e dai viaggi del marito Tiziano, è un viaggio nel Pianeta, ma soprattutto dentro noi stessi

Ore 18,00 |  ARRIVANO I KRAMPUS! (Partenza dalla Sala Polifunzionale) Accompagnati dai tradizionali campanacci, i Krampus dell’Associazione  SKAUPAZ TOIFL di Tarvisio sfileranno per le vie del paese con le loro maschere demoniache e i costumi di pelli d’animale. La sfilata si concluderà con un suggestivo spettacolo di fuoco in Piazza Santa Croce.

Ore 18,30 |  CHIOSCHI “INFERNALI” - Potrete scaldarvi nell’ampia sala polifunzionale della pro loco dove vi aspettano cioccolata calda al peperoncino, vin brulè bollente, gnocchetti alla diavola e il piatto di sapori tipici della Val Tramontina: pitìna, formaggi misti, pistùm con la polenta fatta nella “cjalderia” e dolcetti fatti in casa.

VENERDI’ 13 dicembre - Tramonti di Sopra

Sala SOMSI
Ore 20.30 |  FOLLI, SEMPRE FOLLI, FORTISSIMAMENTE FOLLI di Roberto Bencivenga
Divertente commedia giallo-rosa che si svolge in una casa di cura per malati mentali. Una sera viene trovato morto il direttore, ucciso con un colpo di pistola alla tempia. La polizia brancola nel buio e saranno proprio i “pazienti”, personaggi molto particolari ed originali, a far sì che il Commissario Giuliani ed il suo aiutante Petito riescano a risolvere (apparentemente) il caso. Il finale è naturalmente a sorpresa! – a cura della Compagnia Teatrale  BARABAN

SABATO 14 dicembre – Pecol (Tramonti di Sotto)

Ristorante Da Febo
Dalle 14,00 | VITA “NATAL” DURANTE – mercatino di Natale con prodotti artigianali di qualità
Ore 15,00 | Laboratorio di ceramica per tutti
Ore 16,30 | Laboratorio di cucina per tutti
Ore 19,00 | DJ FABO

SABATO 21 dicembre – Tramonti di Sotto

Sala Polifunzionale
Ore 13,00 |  FESTA DEGLI ANZIANI - Gran Pranzo di Natale ( su prenotazione)
Ore 15,30 | Canti di Natale con il  CORO DEGLI ANGELI e il gruppo trevisano  IL MIO CANTO LIBERO
Ore 17,00 |  BON NADÂL! Le Amministrazioni Comunali e le associazioni della Val Tramontina si incontrano per un brindisi augurale.
A seguire… CHIARA STELLA! – canti natalizi itineranti per le vie di Tramonti di Sotto

DOMENICA 22 dicembre – Chievolis

Bar da Gigetto
Ore 16.00 | Scambio degli auguri di Natale

MARTEDI’ 24 dicembre – Tramonti di Sotto

Pieve di Santa Maria Maggiore
Ore 21,00 | Concerto di Natale con il  CORO DEGLI ANGELI
Ore 22,00 | Santa Messa di Natale

SABATO 4 gennaio – GRAN FESTA DEL FALO’ EPIFANICO - Tramonti di Sotto

Sala Polifunzionale
Ore 16,00 |  STORIAS DI VISCJA… DI VAL IN VAL: pistùm, pestith e brovedâr a confronto con  ENOS COSTANTINI, esperto di cultura locale e storia del cibo, le  DONNE PER IL BROVADÂR di Moggio Udinese e alcune esperte della Val Cellina e della Val Tramontina per parlare di tradizioni e ricette legate alle foglie della rapa. Sarà inoltre con noi il professor  GIOSUE’ CHIARADIA, studioso appassionato di gastronomia e tradizioni popolari con il suo libro SALVIA E ROSMARINO, che presenta un’articolata ricerca etnografica, condotta negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, a cui hanno contribuito diverse decine di informatori sparsi in tutto il Friuli Occidentale. Evento realizzato in collaborazione con la CONDOTTA SLOW FOOD DEL PORDENONESE.

Ore 18,30 |  DI ALI… DI STELLE - Parata lungo le vie di Tramonti di Sotto, illuminate da 1000 lumini con i trampolieri della Compagnia ACQUALTA TEATRODISTRADA, con mangiafuoco e befane, accompagnati dal suggestivo suono delle cornamuse di LORENZO MARCOLINA e GIOVANNI FLOREANI. Lungo il percorso si potranno ascoltare i racconti di ROBERTO PAGURA, a cavallo di una magica bici-nuvola.

Ore 19,00 |  CHIOSCHI APERTI con specialità locali e varie ricette a base di rapa. Un esperto enologo della Pro Loco di Bertiolo ci guiderà nella scelta dell’abbinamento dei vini.

Ore 20,45 |  A LITTLE LIGHT OF CHRISTMAS – Concerto gospel con il  SAINT LUCY GOSPEL CHOIR di Prata di Pordenone e il  SAND OF GOSPEL di Lignano Sabbiadoro, guidati dal maestro  ALESSANDRO POZZETTO.

Ore 22,00 | Accensione del  FALÒ EPIFANICO

DOMENICA 5 gennaio – FALO’ EPIFANICO – Tramonti di Sopra

Loc. Taviela
Ore 20.00 | Accensione del FALO’ DELLA BEFANA
Ore 21.00 | Concerto musicale in Sala SOMSI

LUNEDI’ 6 gennaio – FALO’ EPIFANICO – Tramonti di Mezzo

Osteria da Caterina
Ore 15,00 | Laboratorio con l’esperta  ELISABETTA TREVISAN per realizzare simpatiche SCOPETTE DELLA BEFANA con le erbe magiche.

Pieve di Sant’Antonio Abate
Ore 17,00 | Benedizione dei bambini
Ore 17,30 | Concerto del Coro degli Angeli

Località Pielli
Ore 18,00 |  ACCENSIONE DEL FALÒ con la Befana che scende dal Campanile della Chiesa. Rinfresco per tutti con cioccolata, vin brulè e minestrone
Ore 18,30 |  ARRIVA LA BEFANA con la gerla carica di dolcetti – Aperitivo musicale con  PAOLO FORTE e la sua fisarmonica in osteria Da Caterina




..........................................
INFO
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

sito web:  www.protramontidisotto.it
e-mail:  protramontidisotto@libero.it
instagram: proloco.valtramontina
Fb: proloco.valtramontina
tel. 333 2556359

A cura di:
Pro Loco Valtramontina Tramonti di Sotto
Pro Loco di Tramonti di Sopra
Amministrazione Comunale Tramonti di Sotto
Amministrazione Comunale Tramonti di Sopra

Con il sostegno di:
Regione Friuli Venezia Giulia
____________________
In collaborazione con:
UNPLI FVG

Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane
Consorzio Arcometa
Consorzio delle Valli e Dolomiti Friulane
Comune di Sarmede
UNPLI Treviso
Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore – Pieve di Cadore
Ente per il Turismo della Carinzia
Gruppo Anziani Valtramontina
Parrocchia Valtramontina
Polisportiva Valtramontina
Gruppo Alpini Valtramontina
Condotta Slow Food di Pordenone
Donne per il Brovadar – Moggio Udinese
Pro Loco Moggese – Moggio Udinese
Associazione Skaupaz Toifl - Tarvisio
Associazione Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo
Pro Loco di Bertiolo
Ristorante da Febo


 
Top