italy
×
seguici su

Premio G. LORENZONI KIDS 2020 - Tema "Global warming: agiamo ora, non domani. Il nostro pianeta è in pericolo"

Concorso per la scuola secondaria di I grado - Invio elaborati entro il 24 gennaio 2020



PREMIO G. LORENZONI KIDS 2020
aperto a tutte le classi della scuola secondaria di I° grado
indetto da Ass Naturalistica G. Lorenzoni A mici del giardino botanico alpino del Cansiglio 
 
TEMA DEL CONCORSO
Global warming: agiamo ora, non domani. Il nostro pianeta è in pericolo
 

Il surriscaldamento globale è ormai una realtà. Abbiamo assistito, anche nel nostro territorio, a frequenti fenomeni meteorologici di grave intensità che hanno portato sofferenze umane, sconvolgimento degli ecosistemi e perdita della biodiversità che è la base della nostra sopravvivenza.
Il cambiamento climatico nelle varie aree del pianeta comporta migrazioni, adattamenti o estinzione di microrganismi, piante e animali. Le migrazioni portano le specie in luoghi nuovi più adatti alla loro sopravvivenza, spesso sconvolgendo gli habitat in cui si inseriscono.
Quali sono le cause del surriscaldamento globale e che cosa possiamo cambiare del nostro modo di vivere per ridurre l'impatto sull'ecosistema terra?

SOGGETTI AMMESSI AL CONCORSO E MODALITA’ DI ADESIONE: la partecipazione al concorso per invito è libera e gratuita ed aperta a tutte le classi della scuola secondaria di I° grado, per un numero massimo di 20 soggetti, che verranno individuati attraverso l’ordine progressivo per data e ora di ricezione via e-mail della richiesta di ammissione.
Il regolamento completo e le domande di partecipazione che andranno fatte compilando l’apposito modulo da spedire entro e non oltre il 24/1/2020, possono essere richieste all’email concorsolorenzonikids@gmail.com
Le classi ammesse sono invitate ad inviare degli elaborati inediti entro il 10 Aprile 2020, sotto forma di presentazione del tipo “Power Point” o video, che potrà contenere testi, immagini e gli elementi multimediali ritenuti più opportuni ed essere accompagnata dal commento dei ragazzi stessi, attraverso la specifica funzionalità di “registrazione audio”, per una durata di non più di 10 minuti e massimo 15 slides (Power P.)
Gli elaborati andranno fatti pervenire all’email concorsolorenzonikids@gmail.com attraverso sistemi di spedizione files del tipo “Wetransfer”, “Jumbo Mail” o similari. Sarà cura della nostra segreteria confermare la ricezione delle e-mail relativa alle adesioni e successivamente degli elaborati.

PREMI IN PALIO: le prime tre classi che a insindacabile giudizio della commissione totalizzeranno il punteggio più alto, riceveranno un premio del valore di 500-300-200 euro, rispettivamente per la prima, seconda, terza classificata. Premio da suddividere in caso di ex-aequo. A ciascuna classe partecipante verrà conferito un attestato di partecipazione. La premiazione avrà luogo presso il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio durante la cerimonia di apertura della stagione 2020, fissata per fine maggio.

La valutazione degli elaborati verrà effettuata da una commissione esaminatrice composta da:
DOTT.SSA VERONICA BORSATO - Naturalista, Biologa, PhD in Biologia ambientale - DOTT. FRANCESCO MEZZAVILLA - Biologo Faunista
DOTT.SSA ELENA PIUTTI – Funzionario di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio, tecnico forestale, PhD in EcologiaForestale
DOTT.SSA STEFANIA BUSATTA - Biologa, PhD in Scienze ambientali, esperta di fauna selvatica e biodiversità
 
 
 
.................................................
Chi siamo
L’associazione Naturalistica G. Lorenzoni, con sede a Vittorio Veneto, persegue finalità di tutela ambientale con particolare riferimento alla flora dell’Alpago-Cansiglio-Cavallo, di promozione della conoscenza scientifica e salvaguardia della biodiversità, di ideazione e di offerta didattica di varie attività di animazione, tra cui visite guidate ed escursioni in ambiente a tema botanico, in collaborazione con Veneto Agricoltura, presso Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio.


Dott. ssa Roberta Lollo - coordinatore di progetto del Premio Lorenzoni KIDS 2020
Dott. Mario Cosmo - presidente dell’Ass. Naturalistica G. Lorenzoni
 
Top