Premio Valcellina . 9° edizione . Il Doppio

Dal 12 Aprile all'11 Maggio 2014 - Palazzo d'Attimis, Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie, Sala Liberamente - Maniago (Pn)

Inaugura il 12 aprile alle ore 11:00 nel Palazzo d’Attimis Maniago, il Premio Valcellina, rinomato Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea, aperto ai giovani di tutto il mondo nati dopo il 1976. Il premio organizzato dall’Associazione Le Arti Tessili, oltre a essere uno straordinario trampolino di lancio internazionale, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla fiber art, particolare forma di arte contemporanea che si esprime mediante il medium tessile attraverso l’uso di fibre di vari materiali, diverse tecniche d’intreccio, patchwork, ready-made e con quanto simbolicamente può essere riferito al “fare tessile”.

Giunto alla sua 9° edizione, il Premio Valcellina ha quest’anno l’affascinante tema del Doppio, suggestiva complessità tra l’immaginario e il reale. La ricerca su questo argomento – che a partire dall’Ottocento fino ai giorni nostri ha affascinato filosofi, psicanalisti, scrittori, registi e pittori – è stata affidata agli artisti di fiber-art di tutto il mondo. A loro si è chiesto di presentare un’opera di recente produzione che esprima il concetto del doppio, in cui si possano incontrare aspetti del reale, complessità culturali e dimensioni simboliche.

Le opere selezionate, che rimarranno in esposizione presso Palazzo d’Attimis Maniago fino all’11 maggio, sono 23 provenienti da 13 diverse nazioni: Polonia, Taiwan, Lettonia, Finlandia, Giappone, Italia, USA, Corea del Sud, Romania, Polonia, Bulgaria, Germania e Lituania.

Oltre all’esposizione legata al premio, sarà inaugurata presso la Sala Liberamente, come mostra collaterale, personale Endless stories (storie senza fine) dell’artista Zane Kokina (Lettonia) e presentata la pubblicazione edita per la collana ”Taccuino d’artista” curata dallo Studio Fabbro (sponsor del Premio) e dedicata a Zane Kokina, con una prefazione della giornalista ed esperta di fiber art Renata Pompas, membro della giuria per l’assegnazione dei premi in palio.

Al Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago troverà spazio anche la mostraPartner Schools“. Aperta fino al 4 maggio, l’esposizione comprende tre diverse sezioni dedicate ai lavori delle scuole partner che offrono ai primi tre vincitori del concorso la possibilità di frequentare gratuitamente un corso presso la propria sede: l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Accademia d’Alta Moda KOEFIA di Roma e la Fondazione Lisio di Firenze.

Programma completo

Sabato 12 Aprile 2014
PALAZZO D’ATTIMIS MANIAGO
ore 11:00
PREMIO VALCELLINA. IL DOPPIO
Cerimonia di premiazione. Inaugurazione della mostra e Performances della danzatrice Marta Bevilacqua, Schnurrbart

SALA LIBERAMENTE
ZANE KOKINA. ENDLESS STORIES
Inaugurazione della mostra personale
ZANE KOKINA. TACCUINO D’ARTISTA
Presentazione della pubblicazione curata da Studio Fabbro

MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE
PARTNER SCHOOLS
Inaugurazione e performance. Accademia di Belle Arti, Bologna. Accademia d’Alta Moda Koefia, Roma. Fondazione Lisio, Firenze
ore 13:00
Brindisi inaugurale
ore 15:30/19:30
ZANE KOKINA. ENDLESS STORIES. WRITE YOURS?
Laboratorio, partecipazione gratuita previa prenotazione

Sabato 3 e Domenica 4 Maggio 2014
MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE