Giornate della Preistoria - Laboratori di archeologia didattica per bambini e adulti - 12^ed.

Domenica 7 e 14 luglio 2019 - PRADIS DI CLAUZETTO

Due giornate per capire e sperimentare la vita dei primi abitanti di Pradis nella Valle della Preistoria!
Le Giornate della Preistoria propongono laboratori di archeologia didattica per bambini e promuovono la divulgazione dei modi di vita e i concetti preistorici tipici dell’Uomo di Neandertal e dell’Uomo Moderno in una realtà, quella dell’Altipiano di Pradis, unica in Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda lo studio del paleopopolamento.

Domenica 7 luglio - UNA GIORNATA DA NEANDERTAL

PALEOTRIATHLON (orari 10.00 – 14.30) (massimo 45 bambini per turno) a cura dell'Università di Ferrara
In questo laboratorio i partecipanti entreranno nel vivo dell’affascinante mondo della preistoria. Divisi in gruppi, i piccoli “cacciatori paleolitici” dovranno sfidarsi e cimentarsi in tre attività.
- costruzione di una capanna con l’uso di materiali naturali disponibili sul territorio.
- realizzazione di veri strumenti di caccia, con attività di scheggiatura e immanicatura.
- lungo un sentiero a tappe, cercare sagome di animali sparse, riconoscerle e colpirle.

LABORATORI PROPOSTI (massimo 25 bambini per laboratorio):

1) Io… Neandertal (orari 10.00 – 11.15 – 14.30 – 15.45)
a cura dell'Associazione Culturale Pradis
Attraverso una mappa i piccoli ricercatori cercheranno di scoprire le tracce lasciate da questo nostro lontano e misterioso cugino. Ogni tappa sarà l’occasione per conoscerlo un po’ meglio … e chissà! … Magari riuscire a restituirgli gli oggetti persi!

2)
“La storia dell’orso” (orari 10.00 – 11.15 – 14.30 – 15.45) a cura di Eupolis Studio Associato
Un laboratorio per scoprire gli orsi delle caverne: la loro forma, gli adattamenti che li hanno caratterizzati e le principali differenze con gli orsi attualmente presenti in Friuli.

3) Il viaggio di un fossile: dal mare a Pradis (orari 10.00 – 11.15 – 14.30 – 15.45)  a cura della dott.ssa Costanza Uboni
Laboratorio per osservare i fossili da vicino ma anche da molto molto vicino! Con l'aiuto di microscopi digitali osserveremo il processo evolutivo nelle tracce di vegetali e animali e realizzeremo un fossile insieme. Dalla preistoria a oggi… è cambiato qualcosa?

>> Scarica qui la scheda di iscrizione

Domenica 14 luglio - UNA GIORNATA DA SAPIENS

LABORATORI PROPOSTI (massimo 25 bambini per laboratorio):

1) Io… Sapiens
(orari 10.00 – 11.15 – 14.30 – 15.45)
 a cura dell'Associazione Culturale Pradis
Attraverso una mappa i piccoli ricercatori cercheranno di scoprire le tracce lasciate da questo nostro antenato. Ogni tappa sarà l’occasione per conoscerlo un po’ meglio … e chissà! … Magari riuscire a restituirgli gli oggetti persi!

2) Ciondoli dal passato (orari 10.00 – 11.15 – 14.30 – 15.45)
a cura del Parco Archeologico Didattico del Livelet
Hai mai utilizzato un trapano a volano? Con questo laboratorio diventerai un abilissimo Sapiens capace di creare con materiali naturali, gioielli alla moda degli uomini di 6.000 anni fa.

3) La fusione dei metalli (orari 10.00 – 11.15 – 14.30 – 15.45) a cura dell'Associazione Archeo 2000
Laboratorio dimostrativo di fusione dei metalli in cui i bambini vedono le diverse fasi di sperimentazione che porteranno alla realizzazione di un oggetto/strumento in metallo.

>> Scarica qui la scheda di iscrizione

LABORATORI JOLLY IN ENTRAMBE LE GIORNATE
1) Un giorno da archeologo: esperienze di scavo simulato (presso il Museo della Grotta)
a cura dell'Associazione Culturale Pradis