×
seguici su

I Sapori delle Stagioni - Passeggiata di primavera tra borghi e natura da riscoprire e assaporare

Mercoledì 1 maggio 2013 - ritrovo ore 8,30 presso Villa Sulis, loc. Costa di Castelnovo del Friuli (Pn)

I Comuni di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli, in collaborazione con l'Ecomuseo Lis Aganis, le associazioni locali, i ristoratori e produttori della Val Cosa e della Val d'Arzino, propongono la passeggiata di primavera tra borghi e natura da riscoprire e assaporare.
La facile escursione naturalistica avverrà sul sentiero tematico di Castelnovo del Friuli che da Almadis porta a Praforte vecchio.
L’itinerario si concluderà con una degustazione a base di prodotti locali allestita presso il centro culturale di Villa Sulis.

I profumi e i colori delle erbe spontanee, sulla strada per Praforte vecchio
Facile percorso ad anello; dalla borgata di Almadis tra le antiche mulattiere in sasso (clapadorie) e altre testimonianze di architettura locale in pietra, si raggiunge l’abitato di Praforte vecchio con il suo scenario di antiche case inalterate dal tempo.
Il panorama è quello suggestivo del paesaggio rurale delle colline di Castelnovo, tra erbe spontanee e specie floristiche tipiche del periodo primaverile. Al termine dell’escursione rientro con bus navetta in Villa Sulis, dove sarà possibile degustare e acquistare alcuni dei prodotti tipici della zona, grazie alle preparazioni e agli allestimenti proposti da ristoratori e produttori locali.

Località e orario di partenza:
ore 8,30 piazzale / parcheggio Villa Sulis loc. Costa di Castelnovo del Friuli
Trasferimento all’imbocco del sentiero con bus navetta
Lunghezza del percorso: km 4 (in pullman + a piedi)
Tempo di percorrenza: ore 3 circa
Dislivello in salita: 226 m
Livello di difficoltà: turistico
Abbigliamento consigliato: sportivo, con pedule e scarponcini
Quota di partecipazione: costo a persona € 10,00 - gratuito per i bambini fino a 12 anni
Info e prenotazioni entro il 30 aprile 2013:
Associazione Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane
tel. 0427 764425 - cell. 366 1687906 / info@ecomuseolisaganis.it / www.ecomuseolisaganis.it
www.comune.castelnovo-del-friuli.pn.it / www.comune.pinzanoaltagliamento.pn.it

Per maggiori informazioni e dettagli sul percorso della passeggiata, clicca qui.


Il progetto I Sapori delle stagioni nasce per valorizzare e promuovere le produzioni locali dei comuni di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli, favorendo la conoscenza di queste eccellenze che rappresentano il perfetto connubio fra tradizione e qualità.

Produzioni da gustare nei locali aderenti e acquistare direttamente presso le Aziende... certi di incontrare persone che amano il proprio lavoro e questo territorio tutto da scoprire.


Il progetto "I sapori delle stagioni" è cofinanziato dall’Unione Europea sul PSR 2007-2013 asse IV Leader, Misura 411, Azione 1, Intervento 3.
Top