italy
×
seguici su

Convegno "Valli e Dolomiti friulane: un territorio PRO-BYKE"

Venerdì 25 settembre 2020, ore 14.30-17.00 - Sala polifunzionale di TRAMONTI DI SOTTO


 

Nell'ambito del progetto sulla mobilità ciclistica PRO-BYKE, l'UTI delle Valli e delle Dolomiti friulane ha organizzato un convegno finale di progetto, nel quale i Comuni che hanno aderito presenteranno i risultati raggiunti a livello locale sul tema della mobilità ciclabile e della sensibilizzazione all'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, per sport e per turismo.

Il convegno si terrà nel pomeriggio di venerdì 25 settembre a Tramonti di Sotto.
È prevista una prima parte dedicata alla presentazione dei progetti e delle proposte su tutta l'area UTI e una seconda parte in cui i Comuni coinvolti presenteranno le iniziative a favore della mobilità ciclistica attuate nel loro territorio nel periodo di svolgimento del progetto.

Alla fine del convegno è previsto un giro in bicicletta di circa 8 km in Val Tramontina. Per questa attività, chi desidera può prenotare una bicicletta elettrica (per motivi logistici vi chiediamo di comunicarcelo quanto prima).
In allegato il programma della giornata.

Per motivi organizzativi e di sicurezza vi chiediamo un riscontro della vostra partecipazione, scrivendo una e-mail a salamandredolomitifriulane@gmail.com.



>> Scarica qui il programma

IL PROGETTO PRO-BYKE
La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più ecologici e il rafforzamento della ciclabilità come forma sostenibile di mobilità è un aspetto centrale di molte strategie nazionali, europee e internazionali.
L’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane è uno dei partner del progetto europeo PRO-BYKE avviato a gennaio del 2018 e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal programma Inter-reg V-A Italia – Austria.
Il Comune di Vicenza è Lead Partner del partenariato che comprende oltre all’UTI, Alleanza per il Clima del Tirolo, Comunità comprensoriale Burgraviato (Merano). Sono partner associati del pro-getto la Provincia di Vicenza, la Provincia di Treviso, la Regione del Tirolo e la STA (Strutture Tra-sporto Alto Adige) S.p.A.
Il progetto mira ad aumentare la percentuale di mobilità ciclabile favorendo e promuovendo l’utilizzo della bicicletta nella vita quotidiana attraverso la definizione di misure e standard di qualità comuni e lo scambio di esperienze tra Italia e Austria.
Il Convegno PRO-BYKE è organizzato per promuovere e diffondere i risultati raggiunti in tal senso sul territorio delle Valli e Dolomiti friulane.

PROGRAMMA
Venerdì 25 settembre
Ore 14.30 -17.00 Sala polifunzionale Tramonti di Sotto
Convegno "Valli e Dolomiti friulane un territorio PRO-BYKE"

• Benvenuto Sindaco di Tramonti di Sotto
• Saluti Presidente dell’UTI
• Saluti Presidente Le Salamandre delle Dolomiti friulane
• Introduzione “Il progetto PRO-BIKE: obiettivi e risultati raggiunti, GAL Montagna Leader
• Illustrazione risultati generali del progetto
• Il Bicicplan dell’UTI Valli e Dolomiti friulane, Studio A2R
• I dati sulla mobilità ciclabile sul territorio: analisi e prospettive per il futuro, Alberto Deana
• L’esperienza del Comune di Vicenza
• L’esperienza di Klimabuendnis
Pausa caffè
• Che cosa è successo sul territorio dell’UTI, i comuni raccontano:
Comune di Barcis
Comune di Maniago
Comune di Meduno
Comune di Montereale
Comune di Pinzano al Tagliamento
Comune di Tramonti di Sopra
Comune di Tramonti di Sotto
• Conclusioni

 
Top