Giornate della Preistoria - Laboratori di archeologia didattica per bambini e adulti

Domenica 21 luglio 2019 - PALU' DI LIVENZA, Caneva-Polcenigo

Domenica 21 luglio - UNA GIORNATA DA NEOLITICO

LABORATORI PROPOSTI:

1) Mammiferi ridotti all'osso a cura di Eupolis Studio Associato

Attraverso una serie di osservazioni e indagini su reperti ossei i partecipanti, come veri detective, scopriranno molte particolarità e adattamenti della fauna potenzialmente presente a Palù...e non solo.
Età ideale: dagli 8 ai 12 anni.

2) Pintadere a cura di Eupolis Studio Associato
Ricostruzione e alla sperimentazione di alcuni oggetti usati durante la preistoria per decorare corpi, vesti, le pintadere che caratterizzano il sito palafitticolo di Palù di Livenza.

3) Dai cereali, alla farina, al pane  a cura del Gruppo Archeologico Archeo 2000

Preparazione delle farine con l’utilizzo di apposite macine e preparazione del pane che sarà cotto nel forno scavato a terra.

4) La caccia nel Palù  a cura dell'Associazione culturale Pradis

Costruzione di giavellotti e fecce e organizzazione di una battuta di caccia. Le prede saranno le tipiche specie che nel Neolitico abitavano l’ambiente di Palù di Livenza.

5) La filatura della lana con i fusi  a cura dell'Associazione culturale Pradis

Dal vello degli animali si ricava una preziosa fibra: la lana. Con l'utilizzo di fusi in ceramica si filerà il fiocco di lana grezzo per ottenere piccoli gomitolini.

LABORATORI JOLLY
1) Le case sui pali
a cura di Eupolis Studio Associato

Ricostruzione di una palafitta a grandezza ridotta, interpretata anche in base ai ritrovamenti effettuati nel sito di Palù di Livenza.

2) Le ceramiche del Palù a cura di Marta Polli

Con argille preparate appositamente e contenenti inclusi medi e fini si realizzeranno delle riproduzioni di reperti ceramici neolitici dal Palù di Livenza. Dopo circa dieci giorni a fine cottura verranno consegnati ai partecipanti.

1 LABORATORIO   3,00 €
4 LABORATORI      10,00 €

VISITE GUIDATE     (orari 9.30 e 11.00)

Sito palafitticolo del Palù di Livenza a cura del Gr.A.PO
Esposizione di strumenti del Neolitico a cura del Gr.A.PO
Visite naturalistiche a cura di Prealpi Cansiglio Hiking

Costo visita guidata: 5,00 €

CONCERTO ALL'ALBA

Ore 6.00 Concerto all’alba con l’Accademia Santa Croce di Trieste.

Musica alle prime luci dell'alba nel suggestivo contesto del Palù di Livenza (Sito UNESCO) - Palù di Livenza - Caneva, Via Longone

Al termine del concerto verrà offerta la colazione a base di prodotti locali.

............................................................

Associazione Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane