SAN LEONARDO VALCELLINA "Il roiello" la storia del Pellegrin

Virtualmente tra le acque...

La scultura si trova nella piazza di San Leonardo Valcellina e rappresenta una storia molto cara alla Comunità di San Leonardo: quella di Antonio dell'Angelo, detto PELLEGRIN, colui che per primo, sotto il sole d'agosto e... da solo, portò l'ACQUA in paese.
Vi lasciamo al racconto curato dai volontari dell'associazione Progetto Pellegrin, nostri soci, che custodiscono e raccontano questo Bene di Comunità.

Con il legno del Prichignar
 >> GUARDA QUI LA LETTURA NARRATA!

Nelle scuole dell’Istituto Comprensivo “P. D. M. Turoldo” vengono realizzati da sempre alcuni progetti di approfondimento disciplinare per realizzare un nuovo modo di essere scuola, dove l'aula diventa il TERRITORIO con lo scopo di potenziare le conoscenze relative al patrimonio storico e culturale delle Comunità di residenza degli alunni coinvolti.
Con il contributo dell’associazione culturale Progetto Pellegrin, in collaborazione con Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, il comune di Montereale Valcellina, il Museo Archelogico di Montereale e l’associazione culturale Màcheri, è stato realizzato un albo a fumetti che racconta la storia del PELLEGRIN!
Gli autori delle illustrazioni sono proprio i ragazzi che, guidati dalll’illustratrice Giulia Bier e dall’informatico Marco Angeli, hanno potuto raccontare lo svolgersi della straordinaria impresa di un semplice contadino, che con il suo ingegno ha dato la possibilità a un intero paese di avere l'ACQUA!
(Video realizzato "in casa" da Ecomuseo Lis Aganis e Salamandre srl)

Il Roiello
 >> GUARDA QUI LA LETTURA NARRATA!