Storie di cuochi e di cucine

Luisa-Nicoletta Bosser

Ancora adolescenti si avviavano a intraprendere un mestiere senza avere la minima idea di quello a cui stavano andando incontro, privi di alcuna preparazione in materia. L'unica cosa di cui erano coscienti era la vita di sacrifici, privazioni e umiliazioni che li avrebbe aspettati lontani da casa e in ambienti sconosciuti. La forte dedizione al lavoro li ha portati a diventare, per la serità ed elevata competenza, dei professionisti stimati e ricercati nei migliori alberghi di tutto il mondo. Hanno iniziato dai compiti più umili, dal lavare e lucidare pentole  e stoviglie varie, poi l'apprendistato ha offerto loro la possibilità di un periodo formativo dal quale potevano emergere le qualità e le disposizioni necessarie per affrontare il duro lavoro della cucina.

Storie di cuochi e di cucine
Autore: Luisa-Nicoletta Bosser
Collana: Il Gomitolo delle Agane n.6
Realizzato da: Associazione Lis Aganis - Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane, Comune di Aviano, Comune di Budoia, Comune di Caneva, Comune di Montereale Valcellina, Comune di Polcenigo, Provincia di Pordenone, Federazione Italiana Cuochi, Museo dell'Arte Cucinaria di Polcenigo