Corso di formazione per operatori "Conosco per raccontare" VALCOLVERA

Iscrizioni: entro venerdì 10 novembre 2017

L’Associazione Lis Aganis-Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane che opera da oltre 10 anni per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio locale, a seguito del corso di formazione operatori degli scorsi anno e su sollecitazione di alcuni dei propri soci intende proporre una serie di iniziative rivolte a quanti sono interessati ad attività di conoscenza del territorio al fine di formare operatori capaci di accogliere gruppi in visita ai percorsi ecomuseali e di raccontare il patrimonio culturale.

Obiettivo è la formazione di personale preparato a raccontare il patrimonio del territorio, garantendo:
  • l’apertura delle cellule ecomuseali e l’accoglienza
  • l’accompagnamento nei percorsi ecomuseali
  • l’ideazione e realizzazione di eventuali attività di animazione

Le persone formate saranno incaricate su chiamata e retribuite dall’Associazione Lis Aganis.

Target di riferimento: maggiorenni

Sede del corso: sedi ecomuseali

Quota di partecipazione: € 20,00
La quota di partecipazione comprende i materiali didattici, informativi e le docenze.
Non sono contemplati gli spostamenti sul territorio che sono a carico dei corsisti.
A coloro che frequenteranno almeno il 75% degli incontri del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Posti disponibili: Saranno disponibili non più di 30 posti e avrà precedenza la data d’iscrizione.

Iscrizioni entro venerdì 10 novembre

La scheda di partecipazione debitamente compilata potrà essere consegnata a mano, inviata in originale per posta ordinaria, via fax, via mail.

Farà fede la data di arrivo presso la sede dell’Associazione Lis Aganis.

Programma:

SABATO 11 NOVEMBRE
Ritrovo presso la Sala Consiliare di Frisanco,
ore 9.00-13.00
  • La val Colvera tra storie e tradizioni – Passeggiata tra le vie e piazze di Frisanco e Poffabro in compagnia di Giuseppe Ferroli e Benito Beltrame esperti di storia locale
  • Da li Mans di Carlin- incontro con Mario Beltrame
  • Poffabro tra stria e tradizioni – Incontro con Anna Vallerugo,  giornalista
SABATO 18 NOVEMBRE
Ritrovo presso la Sala Consiliare di Frisanco, ore 9.00-13.00
  • L’architettura spontanea in Val Colvera–Giulia Di Bernardo, Ingegnere
  • L’arte dei Presepi – Adriana Cozzarini Associazione Scarpeti
SABATO 25 NOVEMBRE