Gli alberi della vita - ciclo di incontri divulgativi sulla coltivazione e sfruttamento delle piante della zona altoliventina

Domenica 8 / 15 / 22 Novembre 2015, ore 18.00 - Cinema Teatro comunale, Polcenigo (Pn)

L'Amministrazione Comunale di Polcenigo organizza, nel corso del mese di novembre, presso il teatro comunale, tre incontri culturali che mirino ad approfondire la conoscenza di alcune piante che in passato rivestivano un’importanza fondamentale nell’economia, nell’alimentazione e nella cultura veneto-friulana e che ancor oggi sono ben presenti nel nostro territorio: verranno trattati sia alcuni aspetti generali della coltivazione e dello sfruttamento di tali piante, sia la loro presenza nel folklore e nelle credenze popolari, e verrà esaminata, seppure brevemente, la storia della loro diffusione nel Friuli Occidentale, con particolare riferimento alla zona altoliventina e a Polcenigo.

Un primo incontro sull'olivo, curato dal maestro Alessandro Biancat, si terrà domenica 8 novembre;
un secondo sulla vite si terrà domenica 15 novembre e sarà curato dal prof. Enos Costantini;
il terzo verterà sugli alberi da frutto e sarà tenuto dal maestro Alessandro Fadelli.

-Ingresso libero-