Monte Casone Farra e Fratte

IN PRESTITO

La Malga Fara ha sempre rappresentato una risorsa sia per le magre casse del Comune, sia per la comunità di Andreis. Durante i tre mesi della monticazione le mucche si nutrivano al pascolo e il fieno, che veniva raccolto a valle nei mesi estivi, poteva essere una riserva da utilizzarsi nelle stalle nel rimanente periodo dell'anno. Questa ricerca evidenzia e ci ricorda come la vita dei malgari fosse dura e piena di sacrifici: in un ambiente privo di sorgenti e quindi con scarsità di acqua, in alloggi modesti, con un'alimentazione frugale. La documentazione d'archivio è interessante per le informazioni che ci dà sui contratti d'affitto, su come avveniva l'assegnazione e sui regolamenti a cui doveva tenersi l'affittuario. Completano ed arricchiscono questa pubblicazione le interviste a ex giovani malgari, piene di ricordi. Testimonianze che hanno anche permessola mappatura su carta dei vari ricoveri per animali e casupole per i pastori che esistevano fino agli anni '50.

Libro in prestito presso il
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
> link per la prenotazione online

Per poter effettuare la prenotazione online e il ritiro è obbligatorio essere iscritti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
per info: tel. 0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it

..............................
Dettagli:

Titolo e contributi: Monte Casone Farra e Fratte / a cura di Cristina De Zorzi e Annamaria Mariutto

Pubblicazione: Maniago : Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane; Andreis : Comune, c2015

Descrizione fisica: 71 p. : ill. : 21x21 cm

Serie: Pagine dall'Ecomuseo. Percorso mestieri ; 12

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Pagine dell'Ecomuseo ; 12 (Nota: Percorso mestieri)

Nomi: De Zorzi, Cristina (Curatore [Editor])  Mariutto, Annamaria (Curatore [Editor])

Soggetti: Alpeggio - Valcellina  Malga Fara <Andreis>  Malghe - Valcellina