italy
×
seguici su

11^ Mostra-concorso dei fieni

Consegna dei campioni: venerdì 19 ottobre 2018 (ore 7.30-17.00) e sabato 20 ottobre 2018 (ore 7.30-13.00)

Nell’11^ edizione della Mostra-concorso dei fieni sono coinvolte circa 100 aziende della Regione FVG e altrettanti allievi delle classi quarte ITAG “Il Tagliamento” di Spilimbergo, che andranno a prelevare i campioni per le sezioni “Fieno di erba medica” e “Fieno di prato stabile”.


REGOLAMENTO
1)    Possono partecipare alla 11^ Mostra Concorso dei Fieni tutte le aziende agrarie della regione Friuli Venezia Giulia e delle regioni limitrofe, esclusivamente con fieni di produzione propria, affienati con la tecnica tradizionale o in due tempi (essiccazione in campo e con aria insufflata).
2)    Sono previste due sezioni: - Fieni di erba medica - Fieni di prato stabile (≥10 anni dall’impianto)
3)    Ogni azienda può partecipare con un massimo di due campioni di propria produzione (uno di Fieno di erba medica, uno di Fieno di prato stabile)
4)    I campioni devono essere prelevati e presentati da un allievo frequentante, nell’anno scolastico 2018-19, le classi quarte dell’ITAG di Spilimbergo. Per contattare un allievo della propria zona, ci si può rivolgere direttamente ai numeri riportati in calce. Ogni allievo può presentare i fieni di più aziende.
5)    Il campione va confezionato nell’apposito sacchetto standard fornito dal Laboratorio di Produzione Animale, chiuso con fascetta standard fornita dal Laboratorio (colore bianco per i fieni di erba medica, nero per i fieni di prato stabile) e contrassegnato con un’etichetta fissata con nastro adesivo facilmente amovibile, riportante 4 informazioni: il tipo di fieno, la denominazione dell’azienda, il cognome e la classe dell’allievo.
6)    La consegna dei campioni da parte degli allievi (minimo per allievo: 1 di Erba Medica, 1 di Prato Stabile) deve avvenire tassativamente presso l’Atrio 1° piano dell’Istituto nelle date seguenti: venerdì 19 ottobre 2018 (ore 7,30-17) – sabato 20 ottobre 2018 (ore 7,30-13). Saranno accettati solo i campioni confezionati come indicato al punto (5) nei sacchetti standard chiusi da fascette standard, contrassegnati dall’etichetta amovibile e accompagnati dalla relativa scheda accompagnatoria.
7)    Ogni campione è corredato della scheda accompagnatoria (vedi fac-simile), compilata dall’allievo in collaborazione con il titolare d’azienda.
8)    La scheda accompagnatoria deve essere nominata come indicato nel fac-simile e inviata come allegato di posta elettronica al Laboratorio di Produzione Animale
(zootecnia@isspilimbergo.gov.it) entro lunedì 22 ottobre 2018. Non si accettano invii da indirizzi di posta elettronica sconosciuti.
9)    Ogni campione viene secretato per impedirne il riconoscimento in sede di valutazione. Tutti i dati relativi alle Aziende sono coperti da segreto professionale ed utilizzati esclusivamente a scopo didattico.
10)    La valutazione dei campioni verrà eseguita dagli allievi di classe quarta ITAG “Il Tagliamento” secondo il metodo sensoriale in uso presso il Laboratorio di Produzione Animale considerando 4 parametri (colore, struttura, odore, impurità).

I Titolari delle Aziende prime, seconde e terze classificate nelle sezioni "Fieno di erba medica" e "Fieno di prato stabile" sono invitati alla premiazione nella giornata di Scuola Aperta, domenica 25 novembre 2018, ore 15 presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”, via Alpini 1 - Spilimbergo.  


>> Scarica qui la SCHEDA ACCOMPAGNATORIA DEL CAMPIONE DI FIENO
>> Prontuario: come valutare i foraggi essiccati con un metodo rapido alla portata di tutti.


 

Top