Premio Valcellina - Concorso Internazionale d'Arte Tessile Contemporanea - 11^ed.

Termine per l’iscrizione: 31 dicembre 2019

Che cos’è il Premio Valcellina

Il Premio Valcellinagiunto all'undicesima edizione, è il Concorso Internazionale d'Arte TessileContemporanea dedicato ai giovani fiber-artisti under 35
E' nato per favorire l’interesse all’arte tessile contemporanea, incoraggiare i nuovi talenti,stimolare la ricerca e la sperimentazione artistica.
Al concorso, nelle dieci passate edizioni, hanno partecipato artisti di tutto il mondo con diverse esperienze e percorsi di studio, facendo del Premio Valcellina uno spazio di apprendimento, maturazione e confronto.
Il Premio Valcellina è l'evento di maggior rilievo ideato da Le Arti Tessili associazione di promozione sociale e attività culturali fondata nel 1987.

Il tema dell' 11a edizione

WE(H)AVE un gioco di parole tra il verbo to weave - tessere e l’espressione we have – abbiamo. La fiber art si fa interprete del presente, dialogando con la memoria storica per cercare visioni innovative: attraverso la ricerca artistica, progettare una trasformazione culturale e sociale.

L’immagine dell' 11aedizione

Per rappresentare il tema del bando dell' 11aedizione, il comitato scientifico ha scelto un dettaglio dell’opera della precedente edizione -diventata parte della Valcellina Collection- dal titolo Knot to Knot dell’artista polacca Magdalena Grenda la quale esplorando i principi geometrici, con fili e nodi, evoca la cultura del tessere e l’identità che la rappresenta.

Regolamento in pillole

aperto a tutti i giovani artisti nati dal 1 gennaio 1984
si può partecipare singolarmente o in gruppo
si concorre con una sola opera inviando 5 immagini