×
seguici su

PASSIparole

 PASSIparole  è un progetto nato all’interno del Tavolo di Lavoro sul Paesaggio e Mappe di Comunità, pensato per scoprire borgate, percorsi all’aria aperta, piccole collezioni e curiosi aneddoti legati a luoghi singolari, accompagnati dalle persone che vivono nelle nostre Comunità. Lo scopo di PASSIparole è di raggiungere le varie tappe con un camminare “lento”, per cogliere meglio la bellezza del paesaggio, percepire attraverso i cinque sensi ciò che ci circonda e soprattutto aprirci al dialogo con chi insieme a noi sta vivendo l’esperienza. Oltre agli operatori ecomuseali, ai custodi dei musei e alle persone del posto, i visitatori vengono accolti anche da musicisti, poeti e attori che rendono ancora più piacevole la giornata sul territorio. Tutto si conclude, solitamente, con una degustazione di prodotti locali, per far conoscere anche l’aspetto enogastronomico che nei luoghi dell’Ecomuseo è parte della Cultura! Il tutto viene documentato con foto o video per promuovere sui social il patrimonio del territorio. Le finalità di PASSIparole è il camminare lento per gustare il paesaggio e ascoltare per poi tramandare i racconti che di volta in volta vengono narrati da esperti locali, testimoni, musicisti, poeti, attori… operatori ecomuseali. È un modo originale che conquista sempre più appassionati che hanno l’opportunità di conoscere i luoghi percorrendoli, visitandoli, gustando e acquistando le produzioni locali.  

 Ecomuseo Lis Aganis - Bandiera Verde 2021 di Legambiente 

Il 13 luglio 2021 l’Ecomuseo Lis Aganis è stato insignito del vessillo di Legambiente sulla sostenibilità nell’arco alpino: la Bandiera Verde 2021.
Nella comunicazione, firmata dalla Responsabile nazionali Alpi Legambiente Vanda Bonardo Alpi e dal Presidente Sandro Cargnelutti, Legambiente FVG si è congratulato per il risultato raggiunto, augurandosi che sia di forte stimolo per lo sviluppo di altre pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale dei territori. 
La Presidente dell’Ecomuseo, Rita Bressa, ringrazia l’intero staff Lis Aganis e i soci per il lavoro di qualità svolto nel progetto PASSIparole, il ciclo di passeggiate sul territorio che ha permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento. Queste iniziative - spiega Legambiente nel comunicato stampa - rafforzano le comunità e promuovono il turismo dolce ed esperienziale, attraverso un’originale modalità d’esplorazione del territorio.


Scarica qui il calendario delle passeggiate: maggio > luglio 2021
Scarica qui il calendario delle passeggiate: giugno > dicembre 2021


 ISCRIVITI A UNA PASSEGGIATA, clicca qui 




 

PASSIparole 2021 / mese di MAGGIO
PASSIparole 2021 / mese di GIUGNO
PASSIparole 2021 / mese di LUGLIO
PASSIparole 2021 / mese di AGOSTO
Trailer: PASSIparole... siamo pronti per partire
Trailer: Ritornano i PASSIparole 2021!
Top