Pilacorte: 500 anni dopo visto da vicino - incontro di studio

Venerdì 2 luglio - Palazzo Tadea, SPILIMBERGO

L’Associazione culturale Antica Pieve d’Asio è lieta di comunicare che in data venerdì 2 luglio p.v., nell’ambito del proprio progetto “Sotto l’ala del leone di San Marco. Pilacorte scultore lombardo in Friuli” si terrà presso palazzo Tadea di Spilimbergo, con inizio alle ore 9.30, la giornata di studi dedicata alla figura di Giovanni Antonio Pilacorte, scultore lombardo attivo a Spilimbergo sin dal 1485 ove fissò la sua residenza e realizzò alcune tra le sue opere più importanti.
Interverranno il prof. Giuseppe Bergamini, già autore della monografia dedicata all’artista edita nel 1970, Isabella Reale e Vieri Dei Rossi. I tre studiosi  sono gli autori del nuovo volume Pilacorte in Friuli, guida alle opere, attualmente in corso di stampa, edito da Associazione Antica pieve d’Asio e Società Filologica Friulana.
Seguirà nel pomeriggio una sezione dedicata agli studi sulle cave storiche dello spilimberghese, curato da Anna Frangipane docente all’Università di Udine e dalla ricercatrice Chiara Madrisotti con  un approfondimento sulla pietra utilizzata dall’artista curato dal geologo Dario Sartorio.
La conclusione è affidata a Elisabetta Francescutti storica dell’arte e funzionario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia che tratterà il tema della policromia nell’opera di Pilacorte con casi studio presentati da restauratori che hanno recentemente recuperato alcune opere dell’artista.
Nell’ambito del convegno verrà inaugurata ufficialmente anche la mostra fotografica Pilacorte 500 anni dopo visto da vicino a cura di Isabella Reale e Vieri Dei Rossi, nata dalla campagna fotografica condotta per la Guida da Alessio Buldrin . La mostra,  di carattere didattico, introduce all'opera di Pilacorte illustrando le sue opere principali disseminate in tutto il Friuli nonché gli aspetti più originali delle sue tematiche e del suo linguaggio.
La mostra, a ingresso libero,  sarà aperta al piano nobile di Palazzo Tadea dal 3 al 18 luglio con possibilità di organizzare visite guidate. La mostra sarà allestita in seguito anche nei comuni di Codroipo e San Vito al Tagliamento.
Per info e prenotazioni: tel. 3510421997 / 3492183703. email:anticapievedasio@gmail.com; Fb: associazione antica pieve d’asio web: www.anticapievedasio.it, www.itinerariculturalifvg.it;

Il progetto Pilacorte è sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia,  Fondazione Friuli, Friulovest Banca, Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

PROGRAMMA: 2 LUGLIO

ore 9.30 _ Apertura lavori
saluto del Sindaco di Spilimbergo
saluto del presidente dell’Associazione Antica Pieve d’Asio
Introduzione al Pilacorte
Giuseppe Bergamini
Paolo Goi

ore 11.00 _ Pausa caffè
“Pilacorte, indagine sul campo:
novità biografiche, epigrafiche e iconografiche”. Vieri Dei Rossi
“Fortuna critica e sfortune di Pilacorte” Isabella Reale
Vernice della mostra
Pilacorte 500 anni dopo, visto da vicino

Pausa pranzo

14.30 _ Ripresa lavori
“Le risorse lapidee nella pedemontana del Pilacorte, dallo spoglio delle fonti”,
Anna Frangipane - Docente di conservazione
e recupero degli edifici, Università degli Studi di Udine Chiara Madrisotti - Ricercatrice
“I calcari a rudiste del Cretacico superiore del Friuli centro-occidentale nelle opere del Pilacorte”
Dario Sartorio - Geologo
 “Il rivestimento policromo della scultura di Pilacorte: riflessioni e alcuni casi di restauro”
Elisabetta Francescutti - Funzionario storico dell’arte, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio
del Friuli Venezia Giulia
Casi studio: la parola ai restauratori

ore 18.00 _ Chiusura lavori

................................................................
Prenotazione obbligatoria:
Ufficio Cultura, Comune di Spilimbergo
tel 0427 591115 - 591116

Associazione culturale Antica Pieve d'Asio
con il sostegno di
Regione Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli
Sostegno mediante ArtBonus
della Regione FVG da Friulovest Banca
Camera di Commercio di Pordenone-Udine
in collaborazione con
Soprintendenza Archeologia,
belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Comune di Spilimbergo
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Udine
Deputazione di Storia Patria per il Friuli
CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione
della Fotografia, Spilimbergo
Società Filologica Friulana
Il convegno, la mostra e la Guida alle opere
del Pilacorte in Friuli fanno parte del progetto
“Sotto l’ala del leone di San Marco:
Pilacorte, scultore lombardo nel Friuli Occidentale”
promosso dall’Associazione Antica Pieve d’Asio di Clauzetto, con la direzione artistica di Isabella Reale.
Partners:
Museo diocesano di arte sacra, Diocesi di Concordia-Pordenone Comuni di Clauzetto, Meduno, S. Giorgio della Richinvelda, Sequals, Spilimbergo, Vito d’Asio, Parrocchie della Pieve d’Asio, Comitato San Floriano di Illegio,
Ute Spilimbergo, Associazione Il progetto, Alef.
Associazione Antica Pieve d’Asio
Presidente: Claudio D’Agostini
Consiglio direttivo: Annamaria Brovedani,
Vieri Dei Rossi, Eliana Pinzana, Elena Zannier.

Per informazioni:
www.anticapievedasio.it