×
seguici su

ri.scoprendo la montagna con Massimiliano Ossini

Sabato 10 ottobre - ValTramontina

 

 

Un’estate incredibile quella di ri.natura e un’estate incredibile quella della Val Tramontina. In pieno lockdown Alberto Cancian e Giulia Piazza avevano intuito quali sarebbero state le esigenze di coloro che avrebbero voluto ricominciare a viaggiare e, di conseguenza, quali sarebbero state le mete che meglio avrebbero risposto alla voglia di natura e ri.scoperta del territorio e di se stessi, fondando ri.natura. Utilizzando il gergo del settore, hanno saputo anticipare i trend del turismo - probabilmente anche grazie all’esperienza pluriennale di Alberto, laureatosi in Management del Turismo a Udine e operante da anni nell’ambito.

Il punto di forza di ri.natura però, è il fatto che il progetto non sia nato da un’analisi di mercato, ma da una ricerca profonda delle esigenze interiori, quelle del cuore. È infatti questo l’elemento che ha caratterizzato ri.natura e questo anche il suo significato: il progetto nato in Val Tramontina, grazie al sostegno della Pro Loco e del Comune di Tramonti di Sotto, è stato infatti un contenitore di eventi e attività finalizzate appunto alla ri.connessione natura.le: “un riconnettersi alla natura intesa come ambiente certo, ma anche come intima essenza dell’essere umano” - dicono Alberto e Giulia.

Ecco quindi che la Val Tramontina quest’estate è stata il fulcro di decine di appuntamenti, tutti organizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti, che hanno portato nella Valle pordenonese moltissimi viaggiatori e turisti attratti dalla natura incontaminata e dal ricco programma di attività: dallo yoga e meditazione nel bosco alle escursioni nei luoghi più suggestivi del territorio, dalla ri.scoperta e valorizzazione dei prodotti e produttori locali agli eventi dedicati al rapporto rispettoso con gli animali.

Incontri organizzati nel corso di tutta l’estate che hanno attratto il turista di prossimità ma anche visitatori da fuori regione, dando manforte anche alle attività ricettive e di ristorazione della Valle. Non sono mancati eventi con grandi ospiti, ad esempio la giornata sul lago di Redona con il campione olimpico Daniele Molmenti.

Ma non finisce qui: sabato 10 Ottobre è infatti in programma una chiusura stagionale col botto. Grazie al sostegno di Pordenone with Love, ri.natura ha lavorato per portare in Val Tramontina addirittura Massimiliano Ossini, il conduttore di Linea Bianca su RaiUno. Un ospite d’eccezione e un vanto per la Valle e in generale per tutta la Regione, invitato perché la sua carriera ed i suoi libri si coniugano perfettamente con i valori di ri.natura: il rispetto dell’ambiente, l’Amore per la Natura e il Viaggiare a passo lento. In una parola: Kalipé.

Alberto e Giulia ci aspettano quindi in montagna per l’ultimo appuntamento della stagione, che vogliono dedicare alla Val Tramontina e ai suoi abitanti che gli hanno accolti con affetto, ma anche a tutti coloro che hanno preso parte alle attività di ri.natura, tornando a casa con un sorriso e, a volte, con nuova consapevolezza. In arrivo quindi un appuntamento che viene a celebrare il successo di un’estate indimenticabile, un momento di gioia condivisa. Perché, come dice Alberto nel suo The Journey of Joy, libro best seller che vanta la prefazione di Licia Colò: “L’Amore non è come la matematica, se lo condividi, si moltiplica”.

 

 

 SABATO 10 OTTOBRE | Val Tramontina 

 

ri.SCOPRENDO LA MONTAGNA

Giornata di Fine Estate in Val Tramontina con la partecipazione speciale di MASSIMILIANO OSSINI, conduttore di Linea Bianca su RaiUno.

-

Camminata Panoramica in compagnia di Massimiliano Ossini

Momento Simbolico di piantumazione dell'Albero di ri.natura con l'Ospite Speciale
Incontro con Massimiliano Ossini | Dialogo sulla ri.scoperta della Montagna e sui Valori che hanno fondato il progetto ri.natura e presentazione di Kalipé | Modera Alberto Cancian

Aperitivo con i Prodotti Tipici

 

Evento promosso da Pordenone with Love e organizzato da ri.natura per Pro Loco Valtramontina, con Comune di Tramonti di Sotto | Comune di Tramonti di Sopra | Corpo Forestale dello Stato | Pro Loco Tramonti di Sopra | PromoTurismo FVG | EcoMuseo Lis Aganis | Parco Naturale Dolomiti Friulane | Pordenone Turismo | #PordenoneViaggia

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 9:15 - CAMMINATA con MASSIMILIANO OSSINI

Passeggiata Panoramica sul Monte Rest in compagnia del Conduttore di Linea Bianca e degustazione in malga con i prodotti tipici.

| In collaborazione con Comune di Tramonti di Sopra, EcoMuseo Lis Aganis, Parco Dolomiti Friulane e Consorzio Valli e Dolomiti Friulane.

 

Ritrovo sul Passo Rest, SR 552, di fronte alla Malga.

OBBLIGATORIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA | POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

 

Ore 16:00 - PIANTUMAZIONE DELL'ALBERO

 

Il momento di valore simbolico più atteso. Ri.natura è infatti simboleggiata da un germoglio che tende alla vita, ed è nata per poter realizzare i valori di rispetto, sostenibilità etica e Amore per la Natura e per il Pianeta. Per questo, piantare un giovane albero proprio assieme a Massimiliano Ossini che questi valori li promulga nei suoi programmi e nei suoi libri, sarà come realizzare un sogno.

Se nella Walk of Fame di Hollywood le Stars lasciano la loro impronta nel cemento, ri.natura ha deciso che l'impronta del primo Grande Ospite sia un giovane albero, che possa germogliare e far germogliare la meravigliosa terra della Val Tramontina.

In collaborazione con Comune di Tramonti di Sotto e Corpo Forestale dello Stato.

 

Ritrovo in Piazza S. Croce, Tramonti di Sotto (Pn)

Attività a Partecipazione Libera purché vengano rispettate le NORME DI DISTANZIAMENTO VIGENTI - OBBLIGATORIO L'USO DELLA MASCHERINA
 

 

Ore 16:30 - INCONTRO con MASSIMILIANO OSSINI

 

Massimiliano Ossini, grande amante della montagna e conduttore di Linea Bianca, dialoga con Alberto Cancian, ideatore di ri.natura, sul tema della ri.scoperta della Montagna e sui Valori che lo hanno spinto a scrivere i suoi libri “Kalipé”.

Oltre a Conduttore di Linea Bianca su Rai Uno, Massimiliano Ossini è infatti anche apprezzato autore di libri di successo:

 

"KALIPE', LO SPIRITO DELLA MONTAGNA" edito nel 2018 da RaiLibri, racconta la storia di Massimiliano Ossini, la carriera, il successo televisivo, l’Amore per la Montagna.

"KALIPE', IL CAMMINO DELLA SEMPLICITA'", pubblicato nel 2020 da RaiLibri è invece il racconto di un "pellegrinaggio", un viaggio in ascolto, per ritrovare la bussola interiore che ci guida nello straordinario mistero dell'istante.

 

Modera ALBERTO CANCIAN, event e tourism planner, scrittore e ideatore con la compagna Giulia Piazza del Progetto ri.natura. Dopo aver vissuto per lungo tempo in Amazzonia ed in Asia, e aver raccontato le sue esperienze nei libri divenuti bestseller "THE JOURNEY OF JOY - AMAZZONIA" e "THE JOURNEY OF JOY - ASIA", si è fermato in Val Tramontina, amore d'infanzia, dedicandosi interamente al progetto di promozione e valorizzazione della Valle.

 

Introduzione alla presentazione con le Autorità per il saluto alla Stagione Estiva 2020.

 

Ritrovo in Via Manzoni 7/b, Tramonti di Sotto [In caso di maltempo incontro garantito presso Sede Pro Loco Valtramontina - Via Meduno 3, Tramonti di Sotto]

Evento a POSTI LIMITATI nel rispetto delle normative vigenti | OBBLIGATORIO ESSERE MUNITI DI MASCHERINA | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA compilando il link che si trova sulla pagina facebook di ri.natura.

 

 

Ore 18:00 - APERITIVO con i PRODOTTI TIPICI

Al termine della presentazione, Aperitivo Degustazione con i Prodotti Tipici della Val Tramontina proposto dalla Pro Loco ValTramontina.

Nel cortile a fianco della location della presentazione oppure in Sede Pro Loco in caso di maltempo.



 

Per Informazioni e Prenotazioni

+39.3511618677 | info.rinatura@gmail.com | Pagina Facebook: @rinatura

- ri.natura, progetto di "ri.connesione natura.le" creato grazie a Comune di Tramonti di Sotto e Pro Loco Valtramontina -

Top