Giornate della Preistoria - Incontri gemellaggi archeoculturali

Da venerdì 19 luglio a mercoledì 7 agosto 2013, ore 20.30 - varie sedi nel territorio dell'Ecomuseo Lis Aganis

Nell'ambito delle Giornate della Preistoria, l’Ecomuseo Lis Aganis e l'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con i Comuni e le Comunità di Cavasso Nuovo, Clauzetto, Montereale Valcellina e Tramonti di Sotto, organizza un ciclo di incontri divulgativi dedicati al progetto di ricerca "L'Ultimo Neandertal in Friuli"

Venerdì 19 luglio 2013 - ore 20.30, Centro sociale Menocchio (Montereale Valcellina)
Le foreste dei cacciatori paleolitici
La colonizzazione delle Alpi orientali italiane da parte dei cacciatori-raccoglitori paleolitici dopo l'ultima grande glaciazione fu un lungo processo e complesso processo. Gli archivi paleoambientali e i siti archeologici esplorati da vari scienziati permettono la ricostruzione del paesaggio e del modo di vita di migliaia di anni fa.

Venerdì 26 luglio 2013 - ore 20.30, Sala consiliare Palazat (Cavasso Nuovo)
Neandertal vs. orso. Prove di un incontro – scontro a Grotta del Rio Secco
L'Uomo e l'orso, un rapporto plurimillenario raccontato dai ritrovamenti archeologici dell'importante grotte del Rio Secco a Pradis. Gli studi e le ipotesi dei ricercatori gettano nuova luce sulle velleità predatorie dell'Uomo di Neandertal.

Martedì 6 agosto 2013 - ore 20.30, Sala riunioni Museo della Grotta (Pradis di Sotto – Clauzetto)
L’evoluzione delle ricerche dopo quattro campagne di scavi alla Grotta del Rio

Mercoledì 7 agosto 2013 - ore 20.30, Casa della Conoscenza, ex Latteria (Tramonti di Sotto)
Simbolismo e sciamani nel Paleolitico
Reperti archeologici e straordinari dipinti svelano l'esistenza le origini del simbolismo nell'evoluzione umana fino ad Homo sapiens e ai suoi sciamani.

Relatori: dott. Marco Peresani, dott. Matteo Romandini (Università degli Studi di Ferrara)

Info: 0427 764425 - www.ecomuseolisaganis.it