Giornate della Preistoria - Una giornata da Neolitico

Domenica 19 luglio 2020 - PALU' DI LIVENZA (CANEVA-POLCENIGO)

>> ISCRIVITI ! CLICCA QUI

Orari dei laboratori  9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00

Mammiferi ridotti all'osso

Attraverso una serie di osservazioni e indagini su reperti ossei, i partecipanti, come veri detective, scopriranno molte particolarità e adattamenti della fauna potenzialmente presente a Palù...e non solo.
Età ideale: dagli 8 ai 12 anni.

A cura di Eupolis Studio Associato

Pintadere

Ricostruzione e sperimentazione delle pintadere che caratterizzano il sito palafitticolo di Palù di Livenza, oggetti usati durante la preistoria per decorare corpi e vesti.
A cura di Eupolis Studio Associato

Dai cereali, alla farina, al pane

Frangitura di cereali con l’utilizzo di apposite macine e preparazione del pane che sarà cotto nel forno scavato a terra.
A cura del Gruppo Archeologico Archeo 2000

La caccia nel Palù

Costruzione di giavellotti e fecce e rituali propiziatori per la battuta di caccia. Le prede saranno le tipiche specie che nel Neolitico abitavano l’ambiente di Palù di Livenza.
A cura dell’Associazione culturale Pradis

La filatura della lana con i fusi

Dal vello degli animali si ricava una preziosa fibra: la lana. Con l'utilizzo di fusi in ceramica si filerà il fiocco di lana grezzo per ottenere piccoli gomitolini.
A cura dell’Associazione culturale Pradis

Le Ceramiche del Palù

Con argille preparate appositamente e contenenti inclusi medi e fini, si realizzeranno delle riproduzioni di reperti ceramici neolitici dal Palù di Livenza. Dopo circa dieci giorni a fine cottura verranno consegnati ai partecipanti.
A cura di Marta Polli

Pietre al collo

Lavorazione di una pietra particolare, la steatite, per realizzare un ciondolo preistorico, da poter indossare alla moda degli abitanti del Neolitico.
A cura del Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago (Tv)

LABORATORIO JOLLY
Microcosmi vegetali e animali: trova le differenze

Laboratorio per scoprire la vegetazione e la fauna nell’area di Palù di Livenza. Attraverso microscopi si leggerà il processo evolutivo nelle tracce di vegetali, animali e nei fossili. Dalla preistoria a oggi… è cambiato qualcosa?
A cura di Costanza Uboni e Luca Dorigo

Costo per ciascun laboratorio 3,00 € - Pacchetto 4 laboratori 10,00 €