Corso: STRATEGIE E STRUMENTI DI AUDIENCE DEVELOPMENT a cura di IALweb

Durata: 130 ore

Livello corso: Work

OBIETTIVI

Le organizzazioni culturali, indipendentemente dalle loro caratteristiche (natura, dimensioni e posizionamento), condividono la necessità di raggiungere, aumentare e diversificare il proprio pubblico
L'AUDIENCE DEVELOPMENT risponde a questa richiesta in quanto rappresenta un insieme di approcci (strategie e strumenti) che, se correttamente applicati, possono non solo fidelizzare il pubblico esistente ma sopra tutto coinvolgere i così detti pubblici definiti “difficili” ovvero coloro che, per i motivi più diversi, non frequentano i luoghi della cultura.

Al termine di questo percorso formativo sarai in grado di:
- Comprendere da un punto di vista teorico ed operativo le potenzialità del processo AUDIENCE DEVELOPMENT (cos'è, come funziona, quali i vantaggi e le implicazioni).
- Scegliere, progettare ed utilizzare lo strumento di indagine più indicato per l'intercettazione dei pubblici attuali , potenziali e non pubblico (strumenti quantitativi e qualitativi)
- Sintetizzare ed Interpretare i dati quali-quantitativi raccolti
- Redigere report di analisi da trasmettere/illustrare al management
- Contribuire all'ideazione di una strategia di engagement/coinvolgimento differenziata per pubblici attuali, potenziali e non pubblico
- Scegliere, progettare ed utilizzare lo strumento di valutazione dei risultati della strategia applicata
- Elaborare report contenenti suggerimenti per il coinvolgimento del non pubblico ad uso dei policy maker

CONTENUTI

STRATEGIE E STRUMENTI DIGITALI E NON DI AUDIENCE DEVELOPMENT
AUDIENCE DEVELOPMENT PER L'ACCESSIBILITA' E FRIUBILITA' DEL PATRIMONIO CULTURALE
CREAZIONE D'IMPRESA
PROJECT WORK

RIVOLTO A

Percorso, con possibile tirocinio, rivolto a quanti desiderano supportare le organizzazioni culturali nelle loro azioni di marketing e comunicazione, programmazione e organizzazione artistica attraverso l'applicazione di approcci partecipativi che sempre più caratterizzano le pratiche culturali contemporanee.

REQUISITI

Requisiti obbligatori: - 18 anni compiuti
- Residenza o domicilio sul territorio regionale
- Stato di disoccupazione ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
=diploma di Liceo artistico ad indirizzo: Arti figurative - Architettura e ambiente - Audiovisivo e multimediale - Design - Grafica - Scenografia

=certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS in: Tecniche di Promozione Servizi Turistici - Digital marketing turistico per il patrimonio culturale o in Tecniche di Promozione Servizi Turistici - Sport tourism for leisure and wellness;

=diploma accademico almeno triennale conseguito presso una Scuola di: decorazione - pittura - scultura - comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo - didattica dell'arte - nuove tecnologie dell'arte - restauro

=diploma di laurea almeno triennale in: Lettere (L10, LM-14, LM-15, LM-39) - in Filosofia (L05, LM-78) - in Lingue e culture moderne (L11, LM-36, LM-37, LM-64) - in Mediazione linguistica (L12, LM-38, LM-87) - in Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L21, LM-48) - in Beni culturali o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L01, L43, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-43, LM-45, LM-76, LM-89) - in Scienze della formazione e dell'educazione (L19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93) - in Scienze della comunicazione (L20, LM91, LM 92) - in Interpretariato e traduzione (L12, LM-94) - in Geografia (L06, LM-80) - in Storia (L42, LM-84) - in Scienze del turismo (L15, LM-49) - in Architettura (L17, LM-3, LM-4) - in discipline dell'arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L03, LM 65)

Requisiti preferenziali: - diploma di laurea almeno triennale in Scienze del turismo
- diploma di laurea almeno triennale in Scienze della comunicazione