Par Crous - in cammino lungo l'antica via di Forcella La Croce

DISPONIBILE E IN PRESTITO

Quel sentiero è un monumento, e come tale deve essere ripercorso e salvato: perché
non devono più essere sacri alla storia patria solo i campi di battaglia dove si visse per
morire, ma anche e più ancora i luoghi dove – come qui – si morì per vivere, e dove la
morte fu il prezzo e la misura della vita.

(CHIARADIA 1987, p. 17)

Questa nuova pubblicazione della collana Pagine dell’Ecomuseo nasce dal pregevole lavoro di squadra che ha messo in gioco diverse competenze: dallo scrupoloso e fondamentale lavoro di ricerca e documentazione portato avanti da Laura Guaianuzzi con passione e competenza, fino alla condivisione di idee che hanno permesso ad Amministrazioni pubbliche e Associazioni culturali di comporre, più che un progetto, una visione su quell’antica via ancora oggi molto cara e vicina alle comunità.
Ricordiamo con piacere gli incontri, i passi e le parole scambiati in questi mesi su questo cammino che nei secoli è stato percorso da intere generazioni di donne e uomini, le cui speranze hanno dato forza alle gambe e il sudore ha accompagnato i sogni delle nostre genti.
Ogni passo Par Crous, ogni incontro con chi ha consumato fatiche lungo questo sentiero, ha fatto fiorire in noi pensieri, emozioni, ricordi e riflessioni che ci hanno spronato a investire nella cultura di questi luoghi e nei saperi che vi sono racchiusi, scommettendo in una montagna ancora ricca di paesaggi e tradizioni.
Grazie a questa pubblicazione, alla mostra dedicata, alla mappa multimediale dell’itinerario georeferenziato che è stata costruita ad hoc dal cartografo Davide Benvenuti (scaricabile on-line da https://www.ecomuseolisaganis.it/it/f/205/parcrous.html),  ci auguriamo che questo sentiero continui a essere memoria storica di un passato, ma soprattutto un percorso vivo che richiami molte persone a percorrerlo.
L’invito è quindi per tutti coloro, che con rispetto e curiosità, si immergono in questi luoghi con la consapevolezza che nelle nostre montagne ognuno di noi deve impegnarsi per la custodia del prezioso e silenzioso abbraccio, del canto delle acque e delle foglie, delle parole di altri compagni di viaggio che ripercorrono passi di antiche comunità.
E allora buon viaggio; ognuno col proprio passo, ognuno con il suo tempo e ognuno con i propri sogni.

Libro in prestito presso il
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
> link per la prenotazione online

Per poter effettuare la prenotazione online e il ritiro è obbligatorio essere iscritti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
per info: tel. 0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it

Il libro è acquistabile
presso l'
Ecomuseo Lis Aganis, via Maestri del Lavoro 1, Maniago (Pn)
Cessione con fattura/ricevuta
In caso di spedizione, verrà richiesto anche il costo della stessa.
Per info sul costo del libro e spedizioni: tel. 0427 764425 / newsletter@ecomuseolisaganis.it

.................................
Dettagli

Titolo e contributi: "Par Crous" : in cammino lungo l'antica via di Forcella La Croce / a cura di Laura Guaianuzzi

Pubblicazione: [Maniago] : Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane "Lis Aganis", c2019

Descrizione fisica: 163 p. : ill ; 21x21 cm

Serie: (Pagine dell'Ecomuseo) ; 21

ISBN: 978-88-904461-9-1

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Pagine dell'Ecomuseo ; 21 (Nota: Percorso mestieri)
Nota:
  • Sul front.: Comune di Andreis, Comune di Barcis, Comune di Maniago

Nomi: Guaianuzzi, Laura (Curatore [Editor])

Soggetti: Strade antiche - Friuli Venezia Giulia - Storia  Strade antiche - Maniago [e] Valcellina

Classi: 388.10945391 TRASPORTI SU STRADE. Friuli (0)

Dati generali (100)