Bando "Coloriamo la natura... al Centro Estivo"

Bando di concorso per Centri Estivi - scadenza: 1 agosto 2022

L’Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS partecipa al Bando di concorso indetto dalla Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali denominato “Giovani & Comunità”. Il progetto ha come finalità la partecipazione e l’integrazione
dei ragazzi e delle ragazze all’interno della comunità, creando opportunità di crescita e di coinvolgimento attivo nel tessuto sociale locale, attraverso la promozione di tirocini formativi estivi presso enti, associazioni e soggetti privati dell’Ambito Territoriale Valli e Dolomiti Friulane.

L’idea progettuale dell’Ecomuseo Lis Aganis: “Coloriamo la natura”

L’Associazione Lis Aganis intende creare un gruppo di giovani per promuovere e organizzare il Concorso “Coloriamo la natura”, rivolto ai bambini del territorio ecomuseale dai 6 ai 10 anni sul tema dell’ambiente.
Il concorso prevede la realizzazione di alcuni disegni o piccole opere sul tema dell’ecologia e della sostenibilità che verranno esposti in mostra e votati da una giuria popolare.
Un team di giovani si occuperà della promozione del concorso attraverso i vari canali social dell’Ecomuseo; seguirà l’inserimento degli elaborati pervenuti nel gruppo Facebook e l’organizzazione dell’evento finale, che si realizzerà attraverso una mostra all’aperto presso il giardino del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago con la partecipazione dei bambini coinvolti. In caso di maltempo l’evento sarà garantito all’interno del museo.
Il team avrà poi il compito di elaborare un mini-video della premiazione.

Partecipazione

Il concorso è gratuito e rivolto a tutti i Centri Estivi, finanziati da privati, enti pubblici, associazioni sportive, parrocchie, Comuni che stanno all’interno dell’Ambito Territoriale Valli e Dolomiti Friulane (Andreis, Arba, Barcis, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont, Vito D’Asio, Vivaro).

I ragazzi possono partecipare solo come “gruppo” (dai 5 agli 8 partecipanti), realizzando un disegno o opera collettiva.

Regolamento
Ogni gruppo dovrà presentare un disegno che abbia come argomento l’ampio tema della “natura”, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.
Di seguito si riportano le seguenti note per l’accettazione degli elaborati:
  • Si potranno realizzare disegni con diverse tecniche pittoriche, impiegando qualsiasi tipologia di materiale (pennarelli, pastelli, cere, gessetti, acrilici, ecc.), creando elaborati che comprendano perfino la tecnica del collage;
  • I materiali utilizzati sono a cura dei partecipanti;
  • Per le eventuali decorazioni, relativamente alla tecnica del collage, dovranno essere usati solo materiali appartenenti al mondo naturale, in accordo con il tema di progetto;
  • Non ci sono limiti per le dimensioni degli elaborati (si raccomanda, tuttavia, di impiegare fogli da disegno di dimensioni massime di 50 x 70 cm);
  • Ogni gruppo dovrà assegnare un titolo alla propria opera con una breve descrizione in funzione ad una più facile ed immediata comprensione di quest’ultima;
  • L'allestimento delle opere avverrà presso il giardino del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago e sarà curato dal team di ragazzi che ha vinto il Bando di concorso Giovani & Comunità, indetto dallo stesso Ambito Territoriale Valli e Dolomiti Friulane, coordinati e seguiti dall’Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS;
  • A ogni disegno verrà assegnato un numero, che sarà funzionale alla fase di votazione (numero assegnato in base all’ordine di presentazione);
  • I ragazzi di cui sopra, provvederanno a promuovere adeguatamente il Concorso, postando sui social dell’Ecomuseo Lis Aganis e inviando comunicati su testate giornalistiche e altri mezzi di comunicazione locale, per invitare le persone a visitare la mostra e a votare gli elaborati in loco.
  • L'inaugurazione della mostra si svolgerà in occasione della festa “Coltello in festa” del 3-4 settembre (comunicato anche sui canali di comunicazione dell’Ecomuseo), a cui seguirà la votazione della giuria popolare formata da passanti e visitatori.
  • La premiazione avrà luogo nella stessa giornata alle ore 18.30

Iscrizione

Saranno ammessi gli elaborati che giungeranno presso la sede dell’Ecomuseo Lis Aganis, in via Maestri del Lavoro, 1 Maniago (c/o Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie) a partire dal giorno 12/07/2022 fino al giorno 01/08/2022 corredati dal modulo di iscrizione compilato.
 >>>Scarica qui il modulo

Votazione
La votazione avverrà tramite giuria popolare. Ogni visitatore della mostra potrà esprimere il proprio voto presso gli spazi espositivi. Si specifica che ogni persona potrà votare una volta sola esprimendo fino a 2 preferenze su ogni scheda. Anche i minorenni avranno diritto a partecipare alla votazione.
Il voto popolare verrà chiuso lo stesso giorno dell’inaugurazione alle 18.30, lo spoglio avverrà pubblicamente.
Il gruppo che avrà ottenuto più voti farà vincere il Centro Estivo di riferimento, la vittoria quindi non è da ritenersi personale o relativa al solo gruppo.

Premi
Ai primi tre classificati verranno attribuiti tre premi, che consisteranno in buoni spesa per attrezzature ludico-sportive.
Verrà citato il gruppo con la descrizione dell’opera che maggiormente rispecchia le finalità del progetto e fa viaggiare con la fantasia. Ulteriore nomination anche per il gruppo che ottiene il più alto numero di like sui social media dell’Ecomuseo Lis Aganis.
In caso di esiti parimerito, attribuibili a Centri Estivi differenti, il valore del buono corrispondente verrà ripartito.

>>>Scarica qui il regolamento
 >>>
Scarica qui il modulo

………………………………