Settimana della Cultura Friulana - IX Edizione

5-15 maggio 2022

Gli eventi organizzati dall’Ecomuseo Lis Aganis

Decorare a fiori: la tipica pittura friulana famosa in tutto il mondo
>> Martedì 10 maggio, ore 20.30

Li troviamo in ogni casa friulana: sono i tipici piatti in ceramica con i fiori, che ci ricordano detti e aforismi. Lo sapevate che venivano dipinti dagli emigranti friulani? La nostra esperta in arte decorativa racconterà la storia di questa particolare e inconfondibile texture, svelandoci alcuni segreti e mostrandoci qualche piccolo manufatto.

Modalità: online su Zoom
Clicca qui per iscriverti
Esperta: in diretta dall’Argentina, Catalina De Faccio
In collaborazione con: Ente Friuli nel Mondo

I libri delle Agane: una serata per conoscere le collane dell’Ecomuseo
>> Mercoledì 11 maggio 2022, ore 20.30

L’Ecomuseo Lis Aganis, da sempre attento alla valorizzazione del Patrimonio culturale locale, ha realizzato negli anni numerose pubblicazioni suddivise in cinque collane: “Il Gomitolo delle Agane”, “Pagine dall’Ecomuseo”, “Salamandre”, “I quaderni del fare”, “Cassetti di Comunità”. L’intento di questa serata è quello di farli conoscere agli spettatori. Le testimonianze, le fiabe di paese, i percorsi nella natura, le storie delle genti, i racconti sui mestieri e sul “fare” faranno conoscere tutto ciò che l’Ecomuseo ha voluto conservare e tramandare…

Modalità: online su Zoom
Clicca qui per iscriverti

Proiezione de “LA MEMORIA DELLA TERRA - Viaggio negli Ecomusei del Friuli Venezia Giulia” un documentario prodotto da Ente Friuli nel Mondo e realizzato da TERRA Srl
>> Giovedì 12 maggio, ore 20.30

Il documentario della regista friulana Roberta Cortella è uno sguardo inedito sul Friuli Venezia Giulia e sulle sue tradizioni. Musei senza pareti, i sette Ecomusei, riconosciuti con la L.R. 10/2006, svolgono un importante ruolo di tutela e valorizzazione della cultura, delle tradizioni, del paesaggio, del lavoro agricolo, artigiano e industriale del Friuli Venezia Giulia.

Modalità: in presenza. Sala Consiliare "Ernesto Calligaro" presso il Palazat, Cavasso Nuovo
In collaborazione con: Ente Friuli nel Mondo, Salamandre srl, Regione Autonoma FVG, Consiglio Regionale del FVG, Comune di Udine, Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, Comune di cavasso Nuovo, Circolo culturale Pensiero in libertà, Associazione Produttori Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo

Presentazione pubblicazione “Mest-ieri”
>> Venerdì 13 maggio, ore 18.00

Negli ultimi decenni il lavoro ha subìto sicuramente profondi ed evidenti cambiamenti, quello che forse si nota di più è la sparizione progressiva di alcuni “antichi mestieri”, legati in particolar modo al mondo artigiano e contadino. Proprio da questo dato di fatto prende avvio il nostro progetto, che vuole condurre i ragazzi alla riscoperta delle caratteristiche principali dei lavori di una volta, grazie anche al confronto (tramite interviste e incontri) con coloro che li svolgevano e/o che ancora li svolgono e che sono le persone più adatte per spiegare le caratteristiche di tali attività, permettendo di far emergere anche le differenze tra la realtà italiana di oggi e quella di solo qualche decina di anni fa.

Modalità: IN DIRETTA sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo Lis Aganis
Relatori: prof. Alessandro Bonaciti e gli alunni
In collaborazione con: I.C. “Zanzotto” di Caneva-Polcenigo, Comune di Polcenigo

PASSIparole: incontri insoliti alla scoperta del territorio e di piccole storie di Comunità