Incontriamoci nei Magredi 7 - Natura è cultura

Giovedì 25 Aprile 2013, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 - Magredi di Vivaro

La Scuola Primaria S. Domenico Savio, l’Ente Comunale di Vivaro, l’Ecomuseo Lis Aganis, la cellula I magredi di Vivaro, la Proloco Vivaro invitano tutte le famiglie alla passeggiata per scoprire le particolarità dei tre ambienti caratteristici del Magredo.

Durante l'escursione verranno inaugurati i nuovi tabelloni illustrativi realizzati dalla Scuola Primaria con il supporto di esperti e della Cellula Ecomuseale.

I gruppi di escursionisti saranno guidati dagli apprendisti ciceroni, ovvero alcuni alunni di classe quarta e quinta della scuola primaria, oltre che dalle insegnanti. Nel pomeriggio, le attività proseguono presso il laghetto dei pescatori di Vivaro con i laboratori "Artigianato dei Magredi"  e le visite all'Osservatorio della flora dei Magredi di Vivaro, a cura degli insegnanti e degli alunni.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà domenica 28 aprile con le stesse modalità.

Per motivi organizzativi si prega di iscriversi alle attività compilando il foglio allegato (clicca qui) e di inviarlo quanto prima a: elementare.vivaro@libero.it

Incontriamoci nei Magredi 7 - programma dettagliato

Ore 9.00 - ritrovo per tutti presso il laghetto dei pescatori di Vivaro (strada Vivaro/Rauscedo)

Per  bambini maggiori di 7 anni e loro accompagnatori
ore 9.15 - trasferimento in pullman al ponte sul Cellina, lato Vivaro
ore 9.30 - inizio dell’escursione a partire dai nuovi tabelloni installati sotto il ponte che, nell'occasione, saranno inaugurati. L’escursione proseguirà, come di consueto, attraverso i tre ambienti del Magredo, fino a raggiungere l’uscita del percorso ‘Pierditi intal patus’ (lato capitello di S. Francesco) e sarà guidata da alcuni alunni di quarta e quinta assieme alle insegnanti.

Per  bambini di 6 anni (o minori di 6) e loro accompagnatori
ore 9.15 - trasferimento in pullman all’ingresso del percorso ecomuseale ‘Pierditi intal patus’, lungo la strada Vivaro/S. Foca
ore 9.30 - inizio dell’escursione, dall’ingresso con tabelloni didattici, attraverso i tre ambienti del Magredo. L’escursione sarà guidata dall’insegnante.

ore 12.15 - rientro presso il laghetto con il pullman
ore 13.00 - pastasciutta offerta dalla Proloco a tutti i bambini. Per gli adulti, su prenotazione, verranno predisposti piatti con prodotti locali.

Nel pomeriggio
Dalle 14.00 presso il laghetto dei pescatori
Laboratori ‘Artigianato dei magredi’. A cura di insegnanti e alunni della Scuola Primaria
Visita al centro visite ‘Osservatorio della flora dei magredi di Vivaro' guidata dagli alunni
Alle 17.00 presso la chiesetta di S. Maria nel guado
Rogazioni di S. Marco con, a seguire, S. Messa.

Si consiglia abbigliamento comodo con colori chiari ovvero pantaloni lunghi chiusi in fondo dai calzini, maglietta con maniche, scarpe comode e resistenti, berretto..