Il Mugnaio e le Agane

Scuola Primaria "G. Carducci", IC Valli Meduna-Cosa-Arzino di PINZANO AL TAGLIAMENTO

Sai chi sono le Agane? Streghe o fate? Mario seguì di nascosto una di loro, vide, sentì tutto e scoprì di averne sposata una...

Il libricino è frutto di un bel laboratorio multidisciplinare tenutosi presso la Scuola primaria "G. Carducci" di Pinzano al Tagliamento nel 2016.
Gli alunni hanno sviluppato il progetto “L’acqua e il bosco magico”, percor-
so volto a scoprire e valorizzare il territorio comunale e le tradizioni locali.
Hanno poi elaborato un testo narrativo ambientato nel bosco di Manazzons al Mulino di Borgo Ampiano.

Con il supporto del regista Fabio Scaramucci, il racconto è stato trasformato in testo teatrale, drammatizzato dai bambini e arricchito di giochi, conte di una volta e canzoni.
Con l’esperto Claudio Romanzin gli alunni hanno approfondito alcuni aspetti in lingua friulana e inglese e scritto i testi anche in queste versioni, mentre con il musicista Marco Anzovino hanno interpretato la canzone "L'Agana e il Mugnaio", che fa da sottofondo alla fiaba narrata.

Buona visione e... occhio alle Agane!

(Video realizzato "in casa" da Ecomuseo Lis Aganis e Salamandre srl)

IL MUGNAIO E LE AGANE  clicca qui