italy
×
seguici su

I MULINI

Virtualmente tra le acque...



I mulini un tempo rivestivano un ruolo centrale nella vita di ogni Comunità: erano luogo di condivisione, di scambio, di confronto... erano uno dei fulcri della vita di paese e simbolo di operosità!
Nel territorio dell'Ecomuseo ce ne sono molti e ognuno ha storie e aneddoti da raccontare.
E voi sapete dirci dove si trovano questi 3 mulini?!  CLICCA SOPRA LE FOTO 

    


Il mugnaio e le Agane

Sai chi sono le Agane? Streghe o fate? Mario seguì di nascosto una di loro, vide, sentì tutto e scoprì di averne sposata una...
Il libricino è frutto di un bel laboratorio multidisciplinare tenutosi presso la Scuola primaria "G. Carducci" di Pinzano al Tagliamento nel 2016.
Gli alunni hanno sviluppato il progetto “L’acqua e il bosco magico”, percorso volto a scoprire e valorizzare il territorio comunale e le tradizioni locali.
Hanno poi elaborato un testo narrativo ambientato nel bosco di Manazzons al Mulino di Borgo Ampiano.

Con il supporto del regista Fabio Scaramucci, il racconto è stato trasformato in testo teatrale, drammatizzato dai bambini e arricchito di giochi, conte di una volta e canzoni.
Con l’esperto Claudio Romanzin gli alunni hanno approfondito alcuni aspetti in lingua friulana e inglese e scritto i testi anche in queste versioni, mentre con il musicista Marco Anzovino hanno interpretato la canzone "L'Agana e il Mugnaio", che fa da sottofondo alla fiaba narrata. Buona visione e... occhio alle Agane!
(Video realizzato "in casa" da Ecomuseo Lis Aganis e Salamandre srl)

 >> GUARDA QUI LA LETTURA NARRATA! 




  

 
Top