italy
×
seguici su

Pagine ingiallite: San Lunardo de Campànea - Elenco dei paesani 1585-1678

a cura di Anna-Maria Dell'Agnolo e Lavinia Zorat

"Matrimoni e Morti 1585 – 1678” è il registro più antico della parrocchia di S. Leonardo.
Si trova nell’Archivio diocesano di Pordenone assieme ai registri successivi che contengono elenchi di battesimi, matrimoni e morti dal 1731 fino ai giorni nostri. Strumenti utilissimi per conoscere molteplici aspetti del passato del paese e ricostruire le genealogie delle famiglie.
Un “buco” di documentazione, dal 1678 al 1731, isola questo registro, né è possibile integrarlo correttamente derivando le informazioni da quello seguente.  
Cosa farne dunque? 
Ecco l’idea di realizzare “Pagine ingiallite”, un libriccino che già nel titolo ricorda l’elenco telefonico, e all’interno riporta in ordine alfabetico i cognomi e i nomi dei nostri avi ciascuno con la prima data di citazione nel registro.
Un divertissement, impegnativo la sua parte per le difficoltà incontrate soprattutto nella trascrizione dei testi: calligrafie difficili, a volte indecifrabili, formule ecclesiastiche, varianti nel cognome della stessa persona spesso determinate dall’uso del latino e, non ultime, le omonimie.
Tuttavia, pagina dopo pagina, leggi, rileggi e rileggi ancora, la nebbia dirada un po’ e sembra quasi che tra noi e quelle antiche genti senza volto, senza sembianze, si stabilisca/ristabilisca un rapporto familiare e nasca il bisogno di parlarsi… “telefonate” dove la distanza non è nello spazio ma nel tempo, nei quattro secoli che ci separano.






Pagine ingiallite: San Lunardo de Campànea - Elenco dei paesani 1585-1678
Autore: Anna-Maria Dell'Agnolo e Lavinia Zorat (a cura di)
Collana: Cassetti di Comunità 1
Realizzato da: Associazione Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, Associazione culturale Progetto Pellegrin
Anno: 2019
Pagine: 64
 
Top