Settembre in Villa - Portoni aperti 2014

Da venerdì 12 a domenica 14 Settembre 2014 - Toppo di Travesio (Pn)

Settembre in Villa – Portoni Aperti, giunto al suo undicesimo anno di vita, è ormai un appuntamento di primo piano tra le rassegne del Friuli Venezia Giulia, perché coniuga i prodotti da gustare, le iniziative culturali e la possibilità di scoprire un territorio straordinariamente ricco di bellezze naturali, castelli, opere d’arte rinascimentali, tradizioni…
La manifestazione si realizza grazie all’impegno delle Pro Loco che operano nelle nostre vallate, riunite nel Consorzio ARCOMETA; ma la riuscita è dovuta anche al contributo di Enti, Associazioni e privati, che ringraziamo.

Toppo, con le sue vecchie costruzioni in pietra, i caratteristici portici ad arco e i verdi cortili interni, è entrato nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Cuore della manifestazione è lo storico Palazzo dei Conti Toppo-Wassermann, intorno al quale sono allestiti i chioschi con i piatti a base di prodotti tipici, il mercatino e l’enoteca. Ma in programma ci sono tante altre sorprese: dalla notte in castello ai giochi in costume, dai giochi-laboratorio per bambini alla musica.

Venerdì 12 Settembre
Via della Fornace, ore 20.30
Per Giuseppe
La Compagnia Teatrale MERIDIONALARTE presenta:
STORIE COMUNI
Un viaggio nelle abitudini della vita familiare, partendo dal giorno del matrimonio passando per vari canali affettivi con le varie sfaccettature che caratterizzano il quotidiano di ciascuna persona.

Sabato 13 Settembre
Sala Società Operaia, ore 10.30
Inaugurazione mostra RECUARTS DA LA GRANDA GUERA
Foto, documenti e oggetti di altri tempi (iniziativa della Società Operaia di Toppo).
Curatrice: Delia Baselli e Claudio De Rosa
Presenta: Gianni Colledani.

Via della Fornace, ore 18.00
Apertura delle mostre sotto i portoni:
I Mosaici di Moruzzi // La Vecchia Fornace // La porta dell’aldilà: tombe, lapidi e cimiteri // Fontanes, poçes e lavadors di Tôp // Attrezzi e Macchinari Agricoli 1930-1970

Palazzo Conti Toppo, ore 18.00
Apertura chioschi con degustazione dei piatti delle Pro Loco, a base di prodotti tipici.
Apertura Enoteca delle Grave Spilimberghesi.
Apertura sala espositiva sul castello di Toppo.

Palazzo Conti Toppo, ore 18.30
Inaugurazione mostra d’ arte IL TAGLIAMENTO ISPIRA..di Walid Haddadin

Palazzo Conti Toppo, ore 20.00
Serata country con animazione COUNTRY EAGLES delle scuole di Pordenone.

Castello di Toppo, dalle ore 22.30 alle 24.00 ed oltre
UNA NOTTE IN CASTELLO
Evento tra le mura del castello medievale

Ritrovo ore 22.30 presso Palazzo Conti Toppo.
Salita al castello con le fiaccole insieme ai figuranti delle contrade in costume. Accensione dei bracieri in castello e accoglienza con Mangiafuoco Giullambro.
 La Leggenda dei cavalieri, animazioni storiche a cura del Molino Rosenkranz con coinvolgimento del pubblico.

Domenica 14 Settembre

Palazzo Conti Toppo, ore 09.00
1° Moto Incontro con “Gruppo di Free Bikers Ali E Patate”
Ritrovo e iscrizioni. Buono consumazione omaggio ai partecipanti.

Chiesa di San Lorenzo, ore 09.45
SANTA MESSA cantata con accompagnamento musicale del Coro Ancelle di Erato di Travesio.
Diretto dal M° Alessandro Marutto.

Palazzo Conti Toppo… e dintorni, ore 10.00
Inaugurazione mercatini dell’artigianato e dell’hobbistica.
Apertura Enoteca delle Grave Spilimberghesi.
Apertura sala espositiva sul castello di Toppo.

Sala Società Operaia, ore 10.00
Via della Fornace, ore 10.00
Apertura mostre

Via della Fornace, ore 10.00
Gli Animali della Fattoria
Inaugurazione mostra vivente.

Palazzo Conti Toppo, ore 11.00 – 16.00
FASHION ART
Fatti fotografare e conserva il ricordo di questa giornata.

Castello di Toppo, ore 11.45
Concerto tra le mura
Esibizione musicale della Società Filarmonica “Guido Alberto Fano” di Spilibergo, diretto dal M° Enrico Cossio

Palazzo Conti Toppo, ore 12.30
Musica itinerante con il Gruppo BUTEGHES VIERTES

Palazzo Conti Toppo, ore 14.30
DAI MASI ALLA FORNACE: MILLE ANNI DI VITA E LAVORO
Passeggiata per le Vie di Toppo alla ricerca delle tracce storiche per conoscere vicende, leggende e condizioni di vita (durata 1 ora circa)

Palazzo Conti Toppo, ore 14.30 – 18.30
LAND ART
Laboratori creativi con Giuliana Artico.

Via della Fornace, ore 14.30
pannocchie & .. (ricordando il passato)
Gioco-laboratorio per bambini dai 5 ai 13 anni di raccolta delle pannocchie, sgranatura del mais e lavorazione degli scarti (in collaborazione con Pro Loco Reana del Rojale).

Per le strade di Toppo, ore 16.30
Partenza dei figuranti in costume da ciascuna contrada, per la partecipazione al Palio del Conte.

Braida del Palazzo Conti Toppo, ore 17.30
5° Palio del Conte
Sfida di archi e catapulta tra i campioni adulti e bambini delle contrade del Cervo, del Cinghiale, del Falco e del Lupo (in collab. con l’Ass. Arcieri Theodoro dal Borlùs di Spilimbergo).

Palazzo Conti Toppo, ore 19.00
Musica itinerante con I Furlans a Manete.

Palazzo Conti Toppo, ore 21.45
Arrivano gli Ufo
 Chiusura della manifestazione con fiaccolata lungo Via Castello, fino al campo di atteraggio per parapendio.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Palazzo Conti Toppo - via Giuseppe Verdi, 98 33090 Toppo di Travesio (Pn)
www.arcometa.org
tel e fax 0427.90073