Festival dei Giovani delle Dolomiti 2013

Dal 1 all'11 agosto 2013

Sostenere i giovani e valorizzare il territorio è da sempre la trait d’union del Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale che con le proprie attività spera di trasmettere l’idea di giovani attivi e di montagne “aperte” alla cultura, al teatro, alla musica, ma anche a nuove e diverse collaborazioni possibili, ad opportunità di esplorare linguaggi artistici diversi, attraverso incontri, mescolanze, interscambi, laboratori ed eventi in un territorio magico con scenari spettacolari in una dimensione di vita diversa, talvolta fiabesca.

In questa cornice nasce il Festival dei Giovani delle Dolomiti.

Scarica il programma completo.

Al via il 1° Agosto con una serata dedicata all’arte – opere dal Concorso d’arte “Du Du Du…donne in cerca di guai” dell’Associazione L.A.G.O. – ed alla “Musica nelle Dolomiti” con i Den Rode, Memento Mori e Fraidwood. Il 4 Agosto “Montagne Letterarie” - nel Parco Acquatico di Cimolais – ospite un giovane Devis Bonanni, che della Carnia arriva in Vallcellina in bicicletta per raccontarci la sua storia.

Ritorna la “Musica nelle Dolomiti” con performance di musica in acustico riempiranno l’aria di note dal paese al parco con il Trio Maniera, Grace & Fire, Brass Tracks.

Dal 7 Agosto in Val Tramontina avremo Antistixi – dalla Grecia- Académie Internationale des Arts du Spectacle - dalla Francia Pam Teatre Casal San Pere- dalla Spagna. Saranno nostri ospiti infatti Nikos Goudanakis, attore e regista di teatro greco antico contemporaneo con “Migratory Birds” l’8 Agosto a Tramonti di Sopra- un salto tra i giovani in Grecia e la loro intensa voglia di migrare; Carlo Boso, uno dei più prestigiosi registri del teatro europeo che porta la Commedia dell’Arte nelle nostre vallate con “La Pazzia di Isabella” il 9 Agosto a Claut; Pam teatre da Casal San Pere, Spagna, con cui da anni collaboriamo e che vede un gruppo di giovani portare avanti l’amore per l’arte ed il teatro nella propria realtà, con lo spettacolo “Cinema Paradiso” la sera del 10 Agosto all’interno del’intensa “Notte delle Agane” a Tramonti di Sotto. Durante la festa dell’11 MATÉZ E SPIRITS…DA UN CURTÍF A CHEL ÂTRI  con la Proloco Valtramontina a Tramonti di Sotto vede cortili e piazzette con chioschi gastronomici ricchi di specialità tipiche locali e “Musica nelle Dolomiti”, laboratori artigianali, stage di danza, spettacoli teatrali e mostre, visite guidate e giochi per grandi e bambini.

La sera dell’11 Agosto in piazza a Tramonti di Sotto con lo spettacolo “Sotto un cielo Stellato”, regia di Bruna Braidotti di Arti & Mestieri, Roberto Pagura Molino Rosenkranz e Marco Anzovino, Francesco Guazzoni saranno protagonisti 30 giovani provenienti da Claut, Cimolais, Meduno, Tramonti di Sopra e di Sotto, Pordenone, Montereale Valcellina, Maniago, Pinzano al Tagliamento.

Un invito ad essere presenti con il cuore e la speranza che le montagne e le arti nelle sue diverse forme facciano germogliare e crescere i sogni.

Per maggiori informazioni: www.
festivalgiovanidolomiti.it