italy
×
seguici su

Escursioni in Valtramontina: Phototrekking lungo il sentiero che porta a Frassaneit e Nordic walking a Tramonti di Sopra

Sabato 15, domenica 16 e domenica 23 ottobre 2016 - Tramonti di Sopra



Facile escursione naturalistica a Tramonti di Sopra in compagnia di Adriano Bruna, alla ricerca dell’ultima fioritura stagionale in val Tramontina. Questa camminata fa parte della “Giornata della Daphne Blagayana” organizzata per celebrare il ritrovamento in val Tramontina di questo bellissimo e unico fiore.

La camminata si svolgerà sulla prima parte del sentiero che porta a Frassaneit. Non è richiesto L’escursione è semplice e NON richiede abbigliamento o scarpe da montagna.

La camminata è stata organizzata come parte di una giornata dedicata alla Daphne Blagaya. Si tratta di un raro fiore inserito nella lista rossa delle specie protette del Friuli Venezia Giulia e che si può trovare in val Tramontina.

Ogni anno la Pro loco di Tramonti di Sopra organizza un’escursione per andare a vedere questo fiore nel suo ambiente naturale e, solitamente, a fare da guida c’è proprio quell’Adriano Bruna che è stato anche il primo a trovarla e a riconoscerla nelle nostre zone.

Al termine della camminata il professor Livio Poldini terrà una conferenza dal titolo “Piante interessanti: dall’emozione della scoperta alla conoscenza” e, più tardi, riceverà dal Comune di Tramonti di Sopra la cittadinanza onoraria per i suoi meriti nell’identificazione e riconoscimento della Daphne Blagayana sul territorio di Tramonti di Sopra. Adriano Bruna, invece, riceverà il primo Premio Daphne Blagayana.

 

Durata: 1.30 ore
Ritrovo: 9.30 presso il bar “Sala Prealpi” a Tramonti di Sopra
Difficoltà: facile, per tutti
Costo: gratuita
Guida: Adriano Bruna


 





AGGIORNAMENTI: a causa della chiusura della strada che porta al passo Rest per lavori di manutenzione, la meta dell’escursione è stata cambiata. L’escursione seguirà il sentiero che da Tramonti di Sopra porta a Frassaneit e poi al lago dal Ciul. Anche la durata totale dell’escursione passa da 8 a 6 ore.

 

Phototrekking lungo il sentiero che porta a Frassaneit
con la la guida del Parco delle Dolomiti Friulane specializzata nel phototrekking: Fabiano Bruna

 

L’escursione vi porterà a Frassaneit per osservare i colori di cui si tingono i boschi della val Tramontina in autunno. Accompagnati da Fabiano Bruna, guida del Parco Naturale Dolomiti Friulane specializzata nelle escursioni fotografiche.

COME GIA’ DETTO QUI SOPRA L’ESCURSIONE PORTERA’ A FRASSANEIT, LASCIAMO PUBBLICATE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL MONTE REST CHE SONO COMUNQUE CORRETTE

Il monte Rest si trova in parte nel territorio del comune di Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, e in parte nel comune di Socchieve, vicino ad Ampezzo, in Carnia. Il passo è raggiungibile in auto e già da qui è possibile godere di una meravigliosa visuale sulla val Tramontina e sugli abitati di Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto e Tramonti di Mezzo. Lungo tutto il sentiero si incontrano punti panoramici ideali per il phototrekking e per avere una visione completa e scenografica dell’intera valle. Dalla cima del monte la visuale si apre sulle cime circostanti e nelle giornate particolarmente limpide si può vedere anche la costa e il mare.

L’escursione è classificata di difficoltà media per la sua durata totale (8 ore circa), il percorso però non presenta particolari difficoltà e può essere affrontato sia da bambini che da adulti.

La prenotazione per l’escursione è obbligatoria e si può effettuare presso il Parco delle Dolomiti Friulane 042787333 o presso l’ufficio IAT di Tramonti di Sopra.


 

L’EVENTO SU FACEBOOK: Phototrekking a Frassaneit

Durata:  6 ore
Ritrovo: ore 7.30, Tramonti di Sopra, Ufficio IAT e Centro visite del Parco delle Dolomiti Friulane
Difficoltà: escursionistica
Costo: 11€ adulti, 7€ bambini e over 65
Guida: Fabiano Bruna

 

Organizzatore
Parco Naturale Dolomiti Friulane
Telefono: 042787333
Email:
info@parcodolomitifriulane.it
Sito web:
parcodolomitifriulane.it









 

Nordic walking a Tramonti di Sopra
in una delle ultime escursioni stagionali per osservare i colori dell’autunno

Facile escursione di nordic walking che chiude il ciclo di “Conoscere Tramonti”, l’iniziativa che per tutta l’estate e l’autunno 2016 ha portato diversi escursionisti a conoscere i sentieri e le vie della val Tramontina.

L’escursione di fine ottobre è facile, adatta a tutti, e aperta anche ai bambini.

L’attività, compreso l’eventuale utilizzo dell’attrezzatura che verrà fornita ai partecipanti, è gratuita e compresa nel calendario delle iniziative CONOSCERE TRAMONTI organizzate dal Comune di Tramonti di Sopra.

L’evento è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria ai numeri
334 8149598 o 333 4756449

 

L’EVENTO SU FACEBOOK: I colori dell’autunno

Ritrovo: ore 10.00 sotto il Maronar in piazza a Tramonti di Sopra
Durata: 3 ore circa
Costo: gratuita
Difficoltà: per tutti

 

Organizzatore: Comune di Tramonti di Sopra
Telefono: 0427869012

Top