Concorso "Dal Bon" - Concorso per l'assegnazione di 9 borse di studio - 5^ edizione

Scadenza 30 maggio 2020

L'amministrazione Comunale di Spilimbergo, in collaborazione con il Comune di Pordenone, indice la 5^edizione del Concorso Dal Bon. Il concorso è stato istituito grazie al lascito della signora Maria Dal Bon, nata a Pordenone nel 1906, e deceduta a Udine nel 2002.

Nubile, diplomatasi nel 1924 maestra elementare, era stata assunta nel novembre 1924 presso l’Ospedale Civile di Udine dove ha prestato servizio fino al 1962 svolgendo varie mansioni amministrative fino a raggiungere il livello dirigenziale. Nel giugno 1933 aveva conseguito il diploma di infermiera volontaria della Croce Rossa.

Nel suo testamento ha disposto un lascito a favore del Comune di Spilimbergo, in quanto luogo d’origine dei genitori Giovanni Dal Bon e Jole Concari, ed a favore del Comune di Pordenone, in quanto suo luogo di nascita e luogo in cui il padre ha svolto, a lungo, l’attività di medico anche presso l’ospedale civile.

La donazione prevede che le due Amministrazioni elargiscano ogni anno, fino all'esaurimento del lascito, alcune borse di studio a sostegno di studenti friulani meritevoli iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università degli Studi di Udine, di Trieste e di Padova.

Le nove borse di studio (3 per ogni anno accademico), del valore di € 2.500,00 (duemilacinquecento) lordi cadauna, sono destinate agli studenti iscritti al 4°, 5° e 6 ° anno di corso che, alla data del 31/12/2019, abbiano sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi, esclusi quelli previsti per l’A.A. 2019/2020, rispettivamente del 2°, 3° e 4° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Nel sito del Comune di Spilimbergo
www.comune.spilimbergo.pn.it
 è pubblicato il bando di concorso e il modulo per la presentazione della domanda.

......................................................
Per informazioni: