Mappe di Comunità di Vallata: segnalaci i tuoi luoghi dell'anima!

Ci piacerebbe realizzare delle Mappa di Comunità di Vallata dell'Ecomuseo in cui segnare i luoghi a noi più cari, i luoghi dell’anima, ai quali siamo legati dal ricordo, dall'affezione per vari motivi (personali, familiari, comunitari, sociali), a cui non rinunceremo per niente al mondo e di cui vorremo prenderci cura… vuoi darci una mano?

Scarica la scheda qui, compilala e inviala via mail a info@ecomuseolisaganis.it oppure via fax al numero 0427 764425

Ma cosa sono le Mappe di Comunità?
Le Mappe di Comunità sono mappe di aree prevalentemente rurali, costruite con la partecipazione attiva della popolazione.
Rappresentano il patrimonio materiale ed immateriale a cui la comunità è legata;  raccontano i luoghi affettivi e irrinunciabili per la Comunità stessa con lo scopo di rafforzarne l’identità locale e attribuirne valore, individuano spunti come base per progetti di sviluppo sostenibile. La percezione di un luogo, di un paesaggio, di un tempo di vita, includono memorie collettive, azioni, relazioni, fatti, tradizioni, valori, attività, che hanno a che fare più con la gente che con la geografia o con la storia ufficiali.
La realizzazione di una mappa incoraggia le comunità a individuare le cose familiari a cui dare importanza attorno a sé, dando riconoscimento ed espressione attiva alle relazioni significative nei confronti dei luoghi e delle attività spesso non considerati.