Camminata letteraria e presentazione del libro “Io cammino da sola” di Alessandra Beltrame

Domenica 3 dicembre 2017, ore 14.00 ritrovo presso la sede del Parco Naturale Dolomiti Friulane, CIMOLAIS

Ai nastri di par
tenza la
7° edizione del Concorso dello Sguardo dell’Aquila concorso letterario rivolto a giovani autori a cura dell’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane domenica 3 dicembre 2017 che per questa edizione vede molte novità e sviluppi.

In primis una rassegna con gli autori che permetterà di spaziare all’interno della tematica di questa edizione “Lo spazio (in) finito” attraverso giovani scrittori di montagna a livello locale e nazionale che permetteranno di esplorare, vivere ed assaporare le diverse sfaccettature dell’argomento.

Aprirà la rassegna Alessandra Beltrame giornalista, per i più importanti gruppi editoriali, ha per ben due volte lasciato il così detto posto fisso per “vivere” e poi scrivere. Dal 2013 cammina, quando può appena può, zaino in spalla in compagnia del suo cane.

Alle 14.00 è prevista una passeggiata assieme all’autrice ed esperti del territorio dal Parco delle Dolomiti Friulane al “sentiero dei mulini”, mentre alle ore 16.00 il pomeriggio prevede la presentazione del libro “Io Cammino da Sola” edito da Ediciclo con cui racconta il suo viaggio lungo la Via Francigena, il modo in cui ha imparato a conoscersi ma soprattutto la scelta di riprendersi il diritto di essere libera. Un libro che narra come nella vita si possono fare delle scelte. Scelte diverse anche contro tutti, che vanno nel profondo di ciascuno, attraverso un’ viaggio interiore,  affronta il cammino, e mette in moto il proprio corpo affrontando la solitudine possono, per dare un senso alla propria vita.

La rassegna di incontri si svilupperà nel 2018 con la partecipazione di diversi ospiti e giovani autori quali Giuseppe Festa con “Cento passi per Volare”, Nicolò Giraldi con “Nel vuoto il cammino dei dimenticati”, Ilaria Tuti con i “Fiori Sopra l’inferno”, Mauro Daltin con “Il Punto Alto della Felicità” ma ci saranno anche autrici locali con “Le creature dell’Aqua” di Morganti Editori, a chiusura per la premiazione  Paolo Cognetti,  Premio Strega 2017, con “ Le Otto montagne”.

Durante l’incontro verranno presentati i dettagli della Concorso letterario da parte del Servizio Cultura dell’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

3 DICEMBRE 2017 – Parco Dolomiti Friulane Cimolais

14.00 Ritrovo e partenza per camminata “sentiero dei mulini”

16.00 Incontro con Alessandra Beltrame “Io cammino da Sola”

LINK AL CONCORSO LETTERARIO:

ALESSANDRA BELTRAME

(Treviso, 1964) è giornalista. Vive tra Udine e Milano. Ha lavorato per i più importanti gruppi editoriali. Per due volte ha lasciato il cosiddetto posto fisso perché preferiva prima vivere, poi scrivere. Dal 2013 cammina quando può, appena può, zaino in spalla, a volte in compagnia del suo cane.

“Io cammino da Sola”
Nonostante la carriera, la conquista di una posizione pubblica, le relazioni affettive, Alessandra non è felice. Sceglie di abbandonare il lavoro perché
non la rappresenta, lascia il compagno. Comincia a camminare, condividendo la strada con nuovi amici. Mette in moto il suo corpo, riacquista la posizione eretta. Cerca pace nella natura, scopre ritmi lenti, trova amori effimeri, vive il sesso con intensità e senza legami. Sceglie le antiche vie, solca a piedi i luoghi dove è stata bambina, prende la pioggia, la grandine, soffre sulle salite ma non si ferma. Camminare è calpestare la terra. È congiungersi alle radici.  La ripetizione ipnotica dei passi per ore, per giorni, per settimane sollecita la memoria.  Riaffiorano con forza gli eventi dell’infanzia e della giovinezza. Più ricorda e più sta in mezzo agli altri, più si destabilizza. Decide allora di affrontare la solitudine senza sconti: parte per un cammino da sola, in inverno. Si trova all’improvviso immersa in un viaggio interiore, dove ogni passo è diretto non tanto a una meta quanto alla scoperta di sé, delle proprie qualità, dei propri limiti. È una lotta per il raggiungimento di un equilibrio consapevole. Cercare il proprio posto nel mondo, dare un senso alla vita. lo cammino da sola è il libro che ogni spirito solitario dovrebbe leggere.

Servizio Cultura Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Viale Venezia, 18 A - 33085 Maniago