italy
×
seguici su

Mele Antiche, frutto di passione - Ricettario

a cura dell'Associazione Amatori Mele Antiche

Da alcuni anni l’Associazione Amatori Mele Antiche svolge un’attività di ricerca e di recupero dei meli locali. Dopo aver effettuato un’opera di censimento delle piante nei cortili privati, negli orti e nei terreni abbandonati, gli appassionati hanno avviato un progetto di ripristino delle antiche varietà in vista del loro reinserimento sul mercato dei prodotti biologici.
Viene svolta a tale fine un’intensa attività educativa rivolta ai coltivatori, con corsi di potatura, innesto e cura delle piante superstiti; alle scuole, con laboratori e visite agli antichi meli e ai nuovi vivai; ai consumatori, ai quali vengono proposte le mele “di una volta” e piccoli suggerimenti culinari a base di queste mele profumate.
Questa pubblicazione è una raccolta di varie ricette a base di mele, alcune note, altre forse inconsuete, perché appartenenti ad antiche tradizioni culinarie, altri presi dalla cucina tradizionale friulana; il tutto nell’ottica della diffusione nell’utilizzo della mela sana in cucina.



Mele Antiche, frutto di passione - Ricettario
Autore: Associazione Amatori Mele Antiche - Associazione Lis Aganis
Collana: Il Gomitolo delle Agane n.9
Realizzato da: Associazione Amatori Mele Antiche - Associazione Lis Aganis. Impaginazione di Giulia Bier, foto di Giuliana Teja e Dante Silvestrin
Anno: 2016
Pagine: 64
Soggetto: Ricettario
 
Top