Il Natale nelle nostre Valli

Dicembre 2012 e Gennaio 2013 - varie località

Anche le nostre splendide valli si vestono per le festività natalizie, invitandovi ad vivere questa magica atmosfera nel silenzio ovattato dei nostri borghi e nella serenità delle nostre comunità, sempre pronte ad accogliervi a braccia aperte....

24 novembre 2012 - 6 gennaio 2013
PREMIO VALCELLINA MIXING CULTURES 8° EDIZIONE Fabbrica / Gambettola (FC)
Fabbrica, ex cementificio S.I.C.L.I. a Gambettola - Emilia Romagna, in occasione dell’antica Fiera della Canapa, sarà dal 24 novembre 2012, terza sede espositiva della mostra MIXING CULTURES, 8° edizione del Premio Valcellina, concorso internazionale di arte tessile contemporanea, rivolto a giovani artisti e designers under 35, promosso e curato da Le Arti Tessili.
Per maggiori informazioni  http://leartitessili.wordpress.com/

dal 24 novembre al 27 gennaio
Cellula ecomuseale Palazzo Conti Polcenigo “Palazat” MOSTRA FOTOGRAFICA ”CON OCCHI DIVERSI”.
Foto di: Adriano Bruna, Roberto Mazzoli Chiasais Paolo Siega Vignut

Dicembre

Appuntamenti natalizi delle Pro Loco del Cellina Meduna. Scarica il programma dettagliato.

Concorso Presepi rivolto a tutte le famiglie del paese di Sequals, Tramonti di Sopra

dal 2 dicembre
Ad Andreis nevica la fantasia: mercatini di Natale, fiabe per bambini canti e visite guidate alla cellula ecomuseale Museo Etnografico. Scarica il programma.

da sabato 8 dicembre al 13 gennaio
Poffabro presepe tra i presepi. Scarica il programma completo.

8-9 dicembre
Portons di Nadâl
con mercatini natalizi a Toppo di Travesio, via della Fornace

Dal 9 Dicembre al 7 Gennaio
Concorso Presepi a Toppo di Travesio

9 Dicembre dalle 9 alle 18
Mercatino di Natale a Clauzetto. Esposizione Presepi creati dai bambini e i ragazzi del paese in piazza Cecconi

da sabato 10 dicembre a domenica 6 gennaio 2013
“Artisti a palazzo” presso Palazzo Pognici di Frisanco. In occasione della manifestazione ''Natale in Val Colvera'' Le Arti Tessili  organizzano una mostra di lavori in Patchwork/Quilting Moderno realizzati da professionisti. Nell'occasione promuoveremo la nuova stagione di corsi che si terranno presso la sede di Maniago.

13 dicembre

Santa Lucia con bancarelle a Toppo di Travesio

14 dicembre
Concerto di Natale nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Sequals

15 dicembre
16^  edizione di Lanterne Natalizie, gara in notturna a cura di Semiperdo Orienteering Maniago nel centro storico di Spilimbergo con partenza alle 18,00 da Piazza Garibaldi

dal 16 dicembre al 13 gennaio
Magia di un borgo Antico a Polcenigo
Incoraggiati dalla grande affluenza di visitatori degli scorsi anni anche quest'anno l'antico borgo di Polcenigo si animerà con un centinaio di nuovi presepi. La sintesi del fenomeno dei presepi a Polcenigo è che si sono espresse delle genuine forme artistiche popolari dando quella freschezza e semplicità che rende i presepi così vicini alla gente di qualsiasi ceto e grado.
Quindi oltre 100 le interpretazioni di natività fatte integralmente a mano, a volte arrichite con statuine da collezione e a volte dotate da sofisticati meccanismi in grado di farle muovere, disposte anche negli angoli più caratteristici del paese in modo da dar luce anche ad un patrimonio storico di interesse artistico ed architettonico come è l'antico Borgo Medioevale di Polcenigo.
La partecipazione inoltre delle scuole primarie e secondarie, di associazioni quali l'UNICEF di Pordenone e lOfficine dell'Arte Autisti, rendono questa rassegna  così tanto apprezzata

Domenica 16 e Domenica 23 dicembre
Mercatini di Natale a Barcis

Dal 22 dicembre al 6 gennaio
L'Amministrazione Comunale e la Pro Loco Valtramontina vi invitano a Tramonti di Sotto per FIESTAS DI NADÂL. Scarica il programma completo.

24 dicembre ore 24
Natale in Grotta a Clauzetto. Tradizionale messa durante la quale il Gesù bambino verrà calato nella grotta dagli speleologi

4 gennaio dalle 17:30
11° edizione “Brusan la vecja” a Tramonti di Sotto. Cin-cin al nuovo anno con pinza e vin brulè, sfilata delle BefaneNoi. Il falò epifanico del 4 gennaio, tutto centrato sulla musica e la danza tradizionale, con laboratori di danza per bambini e adulti nel pomeriggio, alle 18,30 la passeggiata lungo le vie del paese illuminate da centinaia di lumini in compagnia delle cornamuse, i chioschi aperti con piatti della tradizione locale, alle 21,00 l'accensione del falò e a seguire la festa a ballo con musica dal vivo.

5 gennaio

Falò della Befana (in via del Sole) e lucciolata con raccolta fondi a favore della “Via di Natale” a Clauzetto.
Falò della befana in località Sottomonte di Meduno
Falò epifanico e festa della befana (dietro le caserme di Sequals)
Fù dala Befana in località Tavièla a Tramonti di Sopra: con vin brulè e panettone musica e spettacolo pirotecnico a fine serata

6 gennaio
Falò con arrivo della Befana e specialità a Toppo di Travesio
Arriva la Befana: festa dei bambini della Valle e premiazione del concorso presepi a Tramonti di Sopra.
Falò epifanico con musica dal vivo a Tramonti di Mezzo