Ingegneria delle acque, dalla natura all'uomo

DISPONIBILE E IN PRESTITO

Se il patrimonio storico che, consapevolmente o meno, abbiamo sotto agl’occhi - costituito da contesti urbani e da spazi naturali su cui l’uomo è intervenuto, in maniera benevola o meno; dalle antichità e dalle opere d’arte e d’architettura; da tradizioni immateriali o, ancora, dalle opere della scienza, della letteratura e della musica - si manifesta apertamente, pur nelle sue varie forme, e sta a noi il decifrarlo, quello che invece giace negli archivi, apparentemente silente, costituisce una ricchezza di cui è spesso difficile rendersi conto: eppure la vastità del patrimonio storico che in questi luoghi si conserva, se fosse in qualche modo misurabile non per valore economico o per spazio occupato, per maestosità o per fama, ma per capacità di testimonianza, sarebbe molto spesso superiore a quanto ci aspetteremmo, e pur a confronto delle grandi “meraviglie”, salvo forse
che per il valore simbolico. I documenti invece vanno dritti al nocciolo concreto delle questioni, al vissuto quotidiano, e sono prova, pur sempre parziale e da verificare e contestualizzare, del succedersi delle azioni, degli eventi, dei mutamenti, dello svolgersi continuo dei tempi: così sono anche quelli che, pur senza il senso vero e proprio d’archivio, custodiamo spesso gelosamente nelle nostre case: gelosamente per motivi affettivi o per motivi di necessità, perché provano i nostri diritti, ad esempio di proprietà, o le nostre qualità, perché certificano titoli professionali o di studio o più variamente personali. Può non essere evidente, non essendo per l’appunto sotto i nostri occhi, l’entità del patrimonio archivistico, e quindi del patrimonio di conoscenza concreta della storia, che si conserva anche in un centro cittadino di medie dimensioni, eppure basta che gli si rivolga un poco d’attenzione e risulta chiaro quanto ci racconta del passato e quanto ci spiega del presente, quando lo si interroghi (e, prima, lo si conservi con cura scrupolosa), confrontando e intersecando le fonti. Così succede per il territorio di Aviano: dove la distribuzione delle risorse idriche, come su quasi tutta la superficie italiana, da sempre fortemente antropizzata, è tanto un dono della natura quanto il frutto del lavoro dell’uomo, interessato a trarne profitto per infiniti motivi; una conformazione - ben illustrata nei documenti dell’Archivio Civico nel suo sviluppo nello spazio e nel tempo - che spiega il paesaggio e le qualità dello spazio antropizzato, ma anche lo sviluppo dell’economia e delle comunità civiche, i mestieri e le tradizioni, sino alla mitologia popolare e contadina: la quale, surclassata da una civiltà diversa, non è chiamata di certo a essere fonte di nostalgia, quanto invece fonte per la comprensione del vissuto della popolazione e delle cause sociali, economiche e culturali di quello stesso vissuto.

Luca Caburlotto
Soprintendente archivistico del Friuli Venezia Giulia

Libro in prestito presso il
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
> link per la prenotazione online

Per poter effettuare la prenotazione online e il ritiro è obbligatorio essere iscritti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
per info: tel. 0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it

Il libro è acquistabile
presso l'
Ecomuseo Lis Aganis, via Maestri del Lavoro 1, Maniago (Pn)
Cessione con fattura/ricevuta
In caso di spedizione, verrà richiesto anche il costo della stessa.
Per info sul costo del libro e spedizioni: tel. 0427 764425 / newsletter@ecomuseolisaganis.it

...........................
Dettagli:

Titolo e contributi: Ingegneria delle acque : dalla natura all'uomo / [testi di Margherita Venturelli, Giovanna Frattolin, Stefano Gislon, Claudia Marcon ; fotografie di Stefano Gislon].

Pubblicazione: Maniago : Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, c2020

Descrizione fisica: 95 p. : ill. ; 21 cm

Data:2020

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: Frattolin, Giovanna  Gislon, Stefano  Marcon, Claudia  Venturelli, Margherita (Curatore [Editor])

Soggetti: Acque - Ingegneria - Aviano <territorio>  Aviano - Storia

Classi: 945.394 GEOGRAFIA E STORIA - Storia d'Europa; Italia; Friuli-Venezia Giulia; Provincia di Pordenone (0)