italy
×
seguici su

AVVISO PUBBLICO di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione a tempo determinato (01/01/2017 – 30/06/2017) nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo Regionale Lis Aganis

 

L’Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane Lis Aganis, attiva, secondo criteri di pubblicità e trasparenza, procede alla selezione di aspiranti operatori nel settore culturale per attività di accompagnamento, accoglienza, vendita/biglietteria, promozione, informazione nel settore museale e turistico.
 
  1. CONTRATTO E DURATA
La selezione è finalizzata all’assunzione a tempo determinato per il periodo 01/01/2017 al 30/06/2017 di n° 1 o 2 addetti. La prestazione sarà di tipo “lavoro occasionale accessorio di cui all’articolo 70 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276”  con compenso pari ad Euro 10,00 lordi per ora di attività.
 
  1. FUNZIONI E PROFILO DI COMPETENZA
L’incarico conferito a seguito della presente selezione comporterà attività di animazione realizzate presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie – Ufficio Turistico, con lo svolgimento degli incarichi a titolo esemplificativo qui indicati:
- addetto alla vendita/addetto al servizio di biglietteria;
- promozione e informazione culturale e turistica;
- accompagnamento sia di gruppi sia di singoli visitatori in visita con spiegazioni tecniche e storiche relative all’esposizione.
 
  1. REQUISITI GENERALI
I candidati per essere ammessi alla selezione dovranno possedere, pena l’esclusione dalla selezione, i seguenti requisiti generali alla data della pubblicazione del presente avviso:
  1. età compresa tra i 18 e i 35 anni (intendendosi 35 anni e 364 giorni)
  2. idoneità psico-fisica per lo svolgimento degli incarichi
  3. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea
  4. essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo turistico;
  5. esperienza nel settore dell’animazione culturale e turistica e in attività lavorative inerenti e/o di analoga natura rispetto a quello cui saranno destinati - con particolare riferimento al settore del turismo e dell’informazione sull’offerta turistica;
  6. buona conoscenza del territorio ecomuseale e regionale;
  7. conoscenza e utilizzo pacchetto Office (Word, Excell, Power Point), di posta elettronica e navigazione Internet;
  8. conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e preferibilmente anche nozioni di base di una seconda lingua moderna quali il francese, il tedesco o lo spagnolo;
  9. indipendenza, ma buona capacità di lavoro di squadra;
  10. disponibilità al lavoro festivo e domenicale e in diversi orari, anche al di fuori dell’orario di apertura della struttura;
  11. disponibilità alla reperibilità entro le 24 h;
  12. disponibilità allo spostamento in tutti gli spazi di attività in ambito ecomuseale.
 
  1. REQUISITI PREFERENZIALI
Saranno considerati preferenziali ai fini della valutazione dei candidati i seguenti requisiti:
  1. esperienza pregressa in attività di animazione culturale e turistica realizzate presso l’Ecomuseo Regionale Lis Aganis;
  2. aver frequentato i corsi di formazione per operatori organizzati dell’Ecomuseo Lis Aganis;
  3. giovane età al fine di favorire l'inserimento occupazionale dei giovani, dando loro la possibilità di acquisire una professionalità specifica.
 
  1.  DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di ammissione alla selezione, debitamente firmata e redatta in carta semplice, pena esclusione dovrà contenere:
- dati anagrafici: nome e cognome, codice fiscale, residenza, data di nascita, recapito telefonico e mail;
- curriculum vitae descrittivo del percorso scolastico e formativo, delle principali esperienze e delle eventuali esperienze specifiche di impiego in funzioni assimilabili a quelle oggetto del presente avviso;
- dichiarazione ai sensi art. 76 DPR n. 445/2000 di essere in possesso dei requisiti di cui al punto 3) lett. a-d
- dichiarazione di disponibilità rispetto ai requisiti generali di cui al punto 3) lett. e-l
- dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati;
- copia carta d’identità
 
  1.  MODALITA’ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione alla selezione potranno essere inoltrate secondo le seguenti modalità:
  • A mano presso gli uffici dell’Associazione Lis Aganis, via Maestri del Lavoro 1 – Maniago; orario: lun – dom 9.30/12.30 – 15.30/18.30 mart – merc 9.30/12.30 in busta chiusa controfirmata nei lembi e riportante oltre ai dati del mittente anche la dicitura “Procedura di selezione per attività di collaborazione presso il Mafc”
  • tramite PEC all’indirizzo ecomuseolisaganis@pec.it
  • Raccomandata A/R inviata a: Associazione Lis Aganis, via Maestri del Lavoro 1 – 33085 Maniago (Pn). La busta dovrà possedere la dicitura “Procedura di selezione per attività di collaborazione presso il Mafc”
Nel caso di consegna a mano verrà rilasciata apposita ricevuta con l’indicazione dell’ora e della data di consegna presso l’Associazione Lis Aganis, firmata dall’incaricato al ricevimento dell’Ente e controfirmata dal Candidato.
Non sono ammesse altre modalità di invio delle domande.
L’invio della documentazione è a completo ed esclusivo rischio del Candidato, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Associazione Lis Aganis ove, per qualsiasi motivo, la domanda non pervenga all’indirizzo di destinazione entro il termine sotto indicato.
 
  1.  TERMINI DI CONSEGNA
Verranno considerate valide le domande arrivate entro le ore 12.00 del 10 dicembre 2016.
Non saranno in alcun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine di scadenza, anche per ragioni indipendenti dalla volontà del Candidato ed anche se spedite prima del termine indicato. Ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata A/R, a nulla valendo la data di spedizione risultante del timbro postale. Tali domande non verranno aperte e saranno considerate come non consegnate.
 
  1. PROCEDURA DELLA SELEZIONE per titoli e colloquio
Scaduto il termine di presentazione delle domande, verrà nominata una commissione esaminatrice interna all’Associazione Lis Aganis che procederà alla selezione con le seguenti modalità:
Fase 1. Verifica dei requisiti generali e preferenziali
La commissione procede alla verifica delle dichiarazioni rese dai candidati circa il possesso dei requisiti, all’esame e alla valutazione dei requisiti generali e preferenziali dei candidati.
I candidati preselezionati saranno informati dell’appuntamento per il colloquio attitudinale tramite telefonata almeno 3 giorni prima della data ed orario fissati.
 
Fase 2. Colloquio attitudinale
Il colloquio attitudinale, a cura della commissione nominata per la selezione, si svolgerà a Maniago presso gli uffici dell’Associazione Lis Aganis in via Maestri del lavoro 1.
Il colloquio mira a valutare le attitudini, le capacità, le motivazioni, le competenze pratiche e tecnico-specialistiche, il percorso formativo e/o professionale del candidato e la corrispondenza dei profili del candidato rispetto alle esigenze dell’Associazione Lis Aganis. I temi del colloquio sono di carattere generale per valutare il grado di interesse generale del candidato verso il profilo da ricoprire e il bagaglio complessivo di esperienza generale e/o specifica relativa all’incarico da svolgere. Il colloquio è mirato a far emergere le caratteristiche di affidabilità, capacità di risposta, cortesia, credibilità, sicurezza, capacità di comunicazione, comprensione delle esigenze, organizzazione delle risorse.
 
  1. RISULTATI DELLA SELEZIONE
Al termine della Fase 2, la commissione stilerà la graduatoria di merito nella quale i candidati saranno posti in ordine decrescente rispetto al punteggio ottenuto sommando la valutazione dei titoli e del colloquio.
L’assegnazione dell’incarico sarà comunicata al candidato selezionato telefonicamente e via mail agli indirizzi forniti.
In caso di rinuncia all’incarico da parte di un candidato selezionato o in caso di riscontrata inidoneità all’incarico, la Commissione procederà alla chiamata a suo insindacabile giudizio tra i candidati che hanno superato entrambe le fasi di selezione.
Al termine della procedura, il candidato prescelto presterà un periodo di prova e formazione.
 
  1. UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
L’Associazione Lis Aganis si riserva, a suo insindacabile giudizio, di utilizzare la graduatoria scaturente dalla presente procedura per l’instaurazione di rapporti di lavoro a tempo determinato, in regime di full-time o part-time, o di incarichi di lavoro autonomo. La graduatoria redatta in esecuzione del presente avviso è valida per 3 anni a far data dal giorno successivo a quello indicato dalla data di archiviazione dell’avviso.
 
  1. INFORMAZIONI
Informazioni dettagliate e chiarimenti potranno essere richieste all’Associazione Lis Aganis, Via Maestri del Lavoro 1 - 33085 Maniago (PN) 
Tel. 0427. 764425 – segreteria@ecomuseolisaganis.it
 
  1. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
L’Associazione Lis Aganis provvede alla ricezione e all’acquisizione dei dati dei candidati nel pieno rispoetto delle norme in tema di protezione dei dati personali. Responsabile trattamento dei dati è la responsabile della segreteria Marina Cibin.



Maniago, 24 novembre 2016


 
Top