Leonardo da Vinci - programma per le scuole "Festival dei Giovani delle Dolomiti"

Settembre - ottobre 2019

“LEONARDO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA”
 spettacolo teatrale

A cura del Gruppo GLI ALCUNI

17 Settembre 2019, ore 10.00 – 11.00

Teatro Verdi Maniago

Teatro d'attore con pupazzi e videoproiezioni, per la fascia d'età dai 5 ai 10 anni circa. “Il Capi e l’Assistente stanno preparando un nuovo film che ha come protagonista il giovane genio Leonardo da Vinci. Leonardo sogna di poter volare e condivide il suo desiderio con gli amici Lorenzo e Gioconda. Uno spettacolo su Leonardo e sulla sua figura di creativo, artigiano e inventore, spiegato attraverso una trama ricca di eventi e situazioni da risolvere con l’ingegno.”

“LEONARDO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA” PROIEZIONE del FILM

23 SETTEMBRE  ore 10.00 – 11.30

Cinema Manzoni di Maniago Casa della Gioventù

Insieme a vecchi e nuovi amici, Leonardo dovrà affrontare i suoi rivali e bloccarli nel loro obiettivo di recuperare un tesoro perduto sotto le acque del mare vicino all’isola di Montecristo utilizzando proprio una delle sue invenzioni. Un film che dà una lezione che non conosce età: non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibili e sfidando i propri limiti.

“CON LEONARDO – ALLA SCOPERTA DELLA CREATIVITA’”

LABORATORIO nelle scuole - la data verrà concordata in base alle prenotazioni

Ottobre 2019

Un viaggio alla scoperta dei segreti di Leonardo Da Vinci, un percorso formativo adatto ai ragazzi delle primarie e delle secondarie di I grado. Verrà presentata la figura di Leonardo e si proporranno invenzioni e idee progettate o ipotizzate.   I ragazzi saranno coinvolti in sfide di logica, giochi di osservazione e prove di ingegno stimolando la creatività e l’intuizione, ponendo al centro la conoscenza della figura storica di Leonardo.

EVENTO SPECIALE - FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI 2019

“IL VOLO DI LEONARDO” di Michele Visone MUSICAL

27 Settembre 2019, ore 20.30

Teatro Verdi Maniago

Adatto a tutti

Il volo di Leonardo, prodotto da All Crazy, scritto e diretto da Michele Visone, è un viaggio senza tempo per scoprire le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci. Dalla pittura, all'architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo!

Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca bellissimi, proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto per grandi e piccini, soprattutto per gli studenti.

Racconta il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “Il volo di Leonardo Da Vinci”. Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l'Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo. Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea. Amelia incontra i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Monnalisa. Il tema è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo. L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita.

www.ilvolodileonardo.it

INGRESSO GRATUITO – fino ad esaurimento posti

PRENOTAZIONE DEGLI SPETTACOLI:

MODULO ON-LINE per prenotazioni da parte delle Scolaresche

Scaricabile dal sito web https://festivalgiovanidolomiti.it/

da inviare entro il giorno: 13 SETTEMBRE 2019

via e-mail all’indirizzo: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

EVENTI APERTI nel TERRITORIO

NATURTREK Gruppo Naturtrek

15 SETTEMBRE ore 09.00 - 12.00

PINZANO AL TAGLIAMENTO

#Sogno di una natura incontaminata

Ore 09.00 Ritrovo in Piazza XX Settembre Pinzano al Tagliamento

Escursione alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Pinzano al Tagliamento: lungo un percorso ad anello andremo alla scoperta dell'ambiente naturale che circonda le rovine del castello e dell'ossario guidati da un’esperta guida naturalistica e a concludere degustazione di prodotti locali.  Consigliamo di portare la propria fotocamera, le foto prodotte potranno essere condivise sui canali social e magari un giorno diventare una mostra.

Durata 3 ore - Camminata adatta a tutti

Max 20 partecipanti

Informazioni ed iscrizioni: Anna 329 796 7150

In collaborazione con Comune e SOMSI di Pinzano al Tagliamento e Servizio Civile Pinzano al Tagliamento

UNA MONTAGNA DI AMORE

21 SETTEMBRE ore 10.00 - 16.00

ERTO E CASSO - Rifugio Cava Buscada

#CleanUpTheTrail #Ambiente #RipristinoSentieri

Ore 10.00 Inizio attività di ripristino sentiero

Vuoi aiutarci a migliorare la montagna? Vieni a darci una mano a ripristinare un sentiero, per ridare la

completa fruibilità allo storico “Sentiero del cavatore”, un tempo utilizzato dai lavoratori della cava di

marmo di Erto. Un intervento necessario per salvaguardare un importante sentiero che permette di

raggiungere il Monte Palazza, la cava di marmo e lo spettacolare Andre dal Ledàn.

Ore 11.00 Laboratori

“Riciclo Creativo” per creare oggetti e giochi con materiali di recupero e Didattica Ambientale e Laboratorio “Facciamo l’erbario con i fiori di Buscada” assieme a Caterina De Boni.

Tutti gli aggiornamenti su:

FB: @festivaldeigiovanidelledolomiti

www.festivalgiovanidolomiti.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Uff. Funzioni Cultura, Biblioteche, Politiche Giovanili