Corso di formazione per operatori "Conosco per raccontare" VIVARO

26-27 aprile 2019

L’Associazione Lis Aganis-Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane che opera da 15 anni per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio locale, a seguito del corso di formazione operatori degli scorsi anni e su sollecitazione di alcuni dei propri soci intende proporre una serie di iniziative rivolte a quanti sono interessati ad attività di conoscenza del territorio al fine di formare operatori capaci di accogliere gruppi in visita ai percorsi ecomuseali e di raccontare il patrimonio culturale.

Obiettivo è la formazione di personale preparato a raccontare il patrimonio del territorio, garantendo:

• l’apertura delle cellule ecomuseali e l’accoglienza
  • l’accompagnamento nei percorsi ecomuseali
  • l’ideazione e realizzazione di eventuali attività didattiche e di animazione

Le persone formate saranno incaricate su chiamata e retribuite dall’Associazione Lis Aganis.

Target di riferimento: maggiorenni

Sede del corso: sedi nel territorio ecomuseale come da programma allegato ecomuseali

Quota di partecipazione: € 20,00

La quota di partecipazione comprende i materiali didattici, informativi e le docenze.

Non sono contemplati gli spostamenti sul territorio che sono a carico dei corsisti.

A coloro che frequenteranno almeno il 75% degli incontri del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Posti disponibili: Saranno disponibili non più di 40 posti e avrà precedenza la data d’iscrizione.

Iscrizioni entro mercoledì 24 aprile.

La scheda di partecipazione debitamente compilata potrà essere consegnata a mano, inviata in originale per posta ordinaria, via fax, via mail.

Farà fede la data di arrivo presso la sede dell’Associazione Lis Aganis.

Venerdì 26 aprile 2019

Vivaro Scuola Primaria – Osservatorio della flora e della fauna dei magredi

ore 15.30 – 19.30

• L’Ecomuseo Lis Aganis, il turismo culturale e l’importanza dell’accoglienza– Chiara Aviani, Coordinatore Ecomuseo Lis Aganis
  • Da macrocosmi ai microcosmi: relazioni tra flora, fauna, uomo e ambiente – Costanza Uboni, Naturalista

Sabato 27 aprile 2019

Vivaro – Scuola Primaria e spostamento nei Magredi con mezzi propri

ore 9.00 – 13.00

A tracce nei Magredi …con i piedi sul territorio con Costanza Uboni

• Passeggiata nei diversi ambienti Magredili: analogie e differenze.
  • Raccolta di materiali vegetali, animali e reperti geologici

ore 14.00 – 18.00

• Analisi del materiale raccolto e costruzione narrativa dei luoghi percorsi nei Magredi.

Gli insetti dei Magredi: come osservarli, conoscerli e conservarli

• Attività laboratoriali per consolidare le competenze acquisite durante il corso

– Costanza Uboni, Naturalista

(si consiglia abbigliamento adeguato a camminate, possibilmente di colore chiaro, sacchetti di plastica, fogli di giornale, quadernino e matita)

>> Scarica qui la scheda di adesione!

.................................................................................................

Con il Sostegno: Regione Friuli Venezia Giulia, UTI delle Valli e Dolomiti Friulane, Fondazione Friuli

In collaborazione con: Comuni di Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Polcenigo, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vivaro; Associazioni: Antica Pieve d’Asio, Amatori Mele Antiche, Borgo Creativo, Progetto Il Pellegrin, Culturale Pradis, Gruppo Archeologico Polcenigo, Gruppo Archeologico Archeo 2000, L.A.G.O., Le Arti Tessili, Scuola di Ceramica di Villa Sulis, Circolo culturale Menocchio, Federazione Italiana Cuochi, Pro Valtramontina, SOMSI Lestans; Istituti Comprensivi: Maniago, Montereale Valcellina; Istituto Superiore Il Tagliamento –Spilimbergo; Soprintendenza per i Beni Archeologici FVG, Università degli studi di Udine e Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Ferrara