Corso di formazione per operatori "Conosco per raccontare" 2019 - CLAUZETTO

Sabati: 23-30 marzo-6-13 aprile 2019 / Iscrizioni entro il 20 marzo

L’Associazione Lis Aganis-Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane che opera da 15 anni per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio locale, a seguito del corso di formazione operatori degli scorsi anni e su sollecitazione di alcuni dei propri soci intende proporre una serie di iniziative rivolte a quanti sono interessati ad attività di conoscenza del territorio al fine di formare operatori capaci di accogliere gruppi in visita ai percorsi ecomuseali e di raccontare il patrimonio culturale.

Obiettivo è la formazione di personale preparato a raccontare il patrimonio del territorio, garantendo:

• l’apertura delle cellule ecomuseali e l’accoglienza
  • l’accompagnamento nei percorsi ecomuseali
  • l’ideazione e realizzazione di eventuali attività didattiche e di animazione

Le persone formate saranno incaricate su chiamata e retribuite dall’Associazione Lis Aganis.

Target di riferimento: maggiorenni

Sede del corso: sedi nel territorio ecomuseale come da programma allegato ecomuseali

Quota di partecipazione: € 20,00

La quota di partecipazione comprende i materiali didattici, informativi e le docenze.

Non sono contemplati gli spostamenti sul territorio che sono a carico dei corsisti.

A coloro che frequenteranno almeno il 75% degli incontri del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Posti disponibili: Saranno disponibili non più di 40 posti e avrà precedenza la data d’iscrizione.

Iscrizioni entro mercoledì 20 marzo.

La scheda di partecipazione debitamente compilata potrà essere consegnata a mano, inviata in originale per posta ordinaria, via fax, via mail.

Farà fede la data di arrivo presso la sede dell’Associazione Lis Aganis.

>> Scarica qui la scheda di iscrizione.

Sabato 23 marzo 2019

Clauzetto – Biblioteca Civica

ore 14.30 - 16.00

• L’Ecomuseo Lis Aganis, il turismo culturale e l’importanza dell’accoglienza– Chiara Aviani, Coordinatore Ecomuseo Lis Aganis
  • L’offerta turistica tra cultura, sport, ricettività e produzioni locali

ore 16.00 – 18.00…con i piedi sul territorio. Visita alle Grotte di Pradis

• Formazione e trasformazione del territorio  nella Vale di Pradis – Giorgio Concina e Venicio Simonutti, Gruppo Speleologico Pradis
    • Il Carsismo nella valle di Pradis (i meccanismi, forme epigee e ipogee, esempi…)
    • L’attività del Gruppo Speleologico Pradis (esplorazione delle cavità, studio della dissoluzione carsica…)
    • Le grotte di Pradis (il sito, fenomeni osservabili, la fruizione turistica…)

Sabato 30 marzo 2019

ore 15.00 – 17.30

• Il paleopopolamento della Valle di Pradis Matteo Romandini e Gabriele Terlato, Università degli Studi di Ferrara
    • Evoluzione umana e sua cronologia. Neandertal e Sapiens: caratteristiche biologiche e antropologiche di due specie umane;
    • L'orso delle caverne: ecologia ed estinzione;
    • Il sito archeologico di Grotta del Rio Secco;
    • Cacciatori di marmotte epigravettiani a Grotta del Clusantin e Grotte Verdi.

ore 17.30 – 19.00…con i piedi sul territorio. Visita al Museo della Grotta e alla Grotta del Clusantin di Pradis

Sabato 6 aprile 2019

ore 15.00 – 17.00

• Il Perdon di Clauzetto nel contesto della Pieve d’Asio