Poffabro, paese tra i presepi

Dall'8 Dicembre 2012 al 13 Gennaio 2013 - borgo Poffabro (Pn)

Accolti nel grembo di pietra del Monte Ràut che sovrasta imponente il borgo,  sbucano inaspettati da ballatoi, finestre spalancate e dagli angoli più segreti dei cortili secenteschi: sono i numerosi presepi che trasformano ogni anno in un imperdibile museo all’aperto Poffabro, uno dei borghi più belli d’Italia riconosciuti dall’Anci.

Da Sabato 8 Dicembre 2012 e Domenica 13 Gennaio 2013 artisti esperti e semplici appassionati espongono presepi tradizionali in porcellana, gesso e legno, che si affiancano a quelli realizzati in materiali e con tecniche innovative e fantasiose: il vetro, le stoffe destrutturate, le stoppie, i saponi intagliati, il rame battuto e la lana. Non mancano i presepi in cioccolato e dolci, ambientati su paesaggi di cotone, cruda pietra o accogliente paglia e quelli di ambientazione locale, con scenografie che riproducono in scala e con particolare cura le piazze e le vie del paese. Alcuni raggiungono dimensioni ragguardevoli, altri sono accolti in scenografie fantasiose: un minuscolo pentolino in rame, una radice d’albero, una pagnotta che culla al suo interno un piccolissimo Gesù.

Tra le Natività sarà presente anche il presepe realizzato dall'Ecomuseo Lis Aganis.

Il tutto si snoda in una suggestiva ambientazione, quasi fiabesca, con decorazioni di frutta, fiori e legno, musiche natalizie  e luci soffuse, capaci di incantare ogni anno oltre ventimila visitatori e trasformare il paesino, adagiato dolcemente sulle falde del monte, in un presepe anch’esso.

Per scoprire tutti gli eventi natalizi a Poffabro, clicca qui.

Per maggiori informazioni
Pro loco Valcolvera – cell. 347 9954512 – prolocovalcolvera@libero.it
Associazione Scarpeti, signora Adriana Cozzarini – tel. 0427 730388 cell. 328 2217616