×
seguici su

PREMIO G. LORENZONI KIDS 2019 - Concorso aperto a tutte le classi della scuola secondaria di I grado 

TEMA DEL CONCORSO - I fantastici tre: i grandi predatori ritornano nei boschi delle Alpi - Consegna elaborati entro: 10 febbraio 2019

 Ass. Naturalistica G. Lorenzoni   -   Amici del giardino botanico alpino del Cansiglio 




TEMA DEL CONCORSO - I fantastici tre: i grandi predatori ritornano nei boschi delle Alpi 
L'abbandono da parte dell’uomo della montagna e la crescita di una maggiore consapevolezza sull’importanza del loro ruolo ecologico, sta favorendo il graduale ritorno dei grandi carnivori sull'arco alpino, restituendo così alle nostre foreste un sapore quasi “ancestrale”. 
Ora, a differenza del passato, l’atteggiamento nei confronti di orsi, lupi e linci sta cambiando anche grazie ad una maggiore conoscenza della loro natura e del riconoscimento del loro importante ruolo al vertice della catena alimentare. 
Ci troviamo di fronte quindi ad una situazione nuova ed in continua evoluzione che crea però ancora timori e che sta suscitando un ampio dibattito non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra i comuni cittadini. 
Cosa conoscete di loro, della loro storia e comportamento e cosa secondo voi potremmo fare tutti insieme per facilitare la convivenza tra grandi carnivori e i pastori che operano nei nostri monti? 

SOGGETTI AMMESSI AL CONCORSO E MODALITA’ DI ADESIONE - La partecipazione al concorso per invito, è libera e gratuita ed aperta a tutte le classi della scuola secondaria di I° grado per un numero massimo di 20 soggetti, che verranno individuati attraverso l’ordine progressivo per data e ora di ricezione via email della richiesta di ammissione. 
Il regolamento completo e le domande di partecipazione che andranno fatte compilando l’apposito modulo da spedire entro e non oltre il 10/02/2019, possono essere richieste all’email concorsolorenzonikids@gmail.com  
Le 20 classi ammesse sono invitate ad inviare degli elaborati inediti entro il 10 Aprile, sotto forma di presentazione del tipo “Power Point” che potrà contenere testi, immagini e gli elementi multimediali ritenuti più opportuni ed essere accompagnata dal commento dei ragazzi stessi, attraverso la specifica funzionalità di “registrazione audio”, per una durata di non più di 10 minuti e massimo 15 slides. 
Gli elaborati andranno fatti pervenire all’email concorsolorenzonikids@gmail.com attraverso sistemi di spedizione files del tipo “Wetransfer”, “Jumbo Mail” o similari. Sarà cura della nostra segreteria confermare la ricezione delle email relativa alle adesioni e successivamente degli elaborati. 

PREMIO IN PALIO: La classe che a insindacabile giudizio della commissione totalizzerà il punteggio più alto, verrà designata vincitrice del concorso e riceverà un premio in denaro pari a 500 euro (premio da suddividere in caso di ex-aequo). A ciascuna classe verrà conferito un attestato di partecipazione. La premiazione avrà luogo il 26 maggio 2019 presso il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, durante la cerimonia di apertura stagionale.

La valutazione degli elaborati verrà effettuata da una commissione esaminatrice composta da: 
DOTT.SSA VERONICA BORSATO - Naturalista, Biologa, PhD in Biologia ambientale
DOTT. FRANCESCO MEZZAVILLA - Biologo Faunista 
DOTT.SSA ELENA PIUTTI – Funzionario di Veneto Agricoltura – Pian Cansiglio 
DOTT.SSA STEFANIA BUSATTA - Biologa, PhD in Scienze ambientali, esperta di fauna selvatica e biodiversità 


>> Scarica qui il regolamento del concorso.
>> Scarica la scheda adesione.


 
Top