Museo dell'Arte e della Civiltà Contadina di Andreis

Museo dei mestieri e delle tradizioni di un tempo e la suggestiva bottega da fabbro con ancora intatta tutta l'attrezzatura originale.

INDIRIZZO: Via Centrale - 33080 Andreis PN
INFO: 0427 76007 - Comune di Andreis
E-MAIL: servizi@comune.andreis.pn
WEB: www.comune.andreis.pn.it

Il Museo etnografico di Andreis, aperto al pubblico dal 1981, documenta attraverso l’esposizione di oggetti e la ricostruzione di ambienti, gli aspetti della vita quotidiana della comunità di Andreis nella prima metà del XX secolo.
Nello specifico possiamo osservare la ricostruzione della cucina andreana di inizi ‘900, con l’immancabile focolare e cjantonâl (mobile d’angolo che allo stesso tempo fungeva da tavolo e da armadio per provviste, piatti e posate) e la ricostruzione dell’ambiente della malga, dove avveniva la produzione di burro e formaggio.

Particolare importanza è data ai mestieri di un tempo, dalla caratteristica lavorazione dell’osso per produrre tabacchiere e pettini, a quella più tradizionale del legno per la realizzazione di calzature e utensili d’uso domestico, dallo sfalcio dei prati alle attività dei boscaioli per il taglio, il trasporto e la fluitazione del legname a valle.

Le tradizioni culturali sono testimoniate dagli spazi dedicati al carnevale e alla quaresima.

La Favria del paese, suggestiva bottega da fabbro, si trova nelle vicinanze del Museo Etnografico. Essa è stata donata dalla famiglia di Barba Anzal, il fabbro che lì vi lavorava il ferro e conserva ancora intatta tutta l’attrezzatura originale.