Il Gno Ort - mostra-concorso regionale dei prodotti orticoli e frutticoli degli orti di casa

Domenica 24 Agosto 2014, dalle 9.30 fino al tramonto - Villa Sulis, loc. Costa di Castelnovo del Friuli (Pn)

La manifestazione intende promuovere e valorizzare le pratiche tradizionali di coltivazione dell’orto di casa e la salvaguardia delle varietà tipiche locali. L’esposizione propone la selezione dei prodotti degli orti e dei frutteti di casa, provenienti da Castelnovo del Friuli e da tutto il territorio regionale.
Si tratta di qualità di ortaggi e frutta, “sopravvissute” in alcuni orti del Friuli grazie alla cura e all’attenzione per la conservazione delle sementi e delle tecniche di coltivazione tramandate da padre in figlio.

Si comincia  mercoledì 20 agosto alle ore 20 dove i ristoratori di Castelnovo del Friuli vi invitano a "L'Orto in tavola". Gli ortaggi del territorio saranno valorizzati con una suggestiva cena nel patio di Villa Sulis e accompagnati da vini del territorio e dalle note musicale dell'Associazione Musicale Tomat.
La cena è esclusivamente su prenotazione entro domenica 17 agosto telefonando al 366 1687906. Visualizza il menù della serata, cliccando qui.

Domenica 24 agosto  nelle sale di Villa Sulis saranno collocati i prodotti della terra che i diversi partecipanti al concorso intenderanno presentare al pubblico, creando un compendio di colori e sapori unico ed originale. I “protagonisti” sono i più diversi: dall’immancabile “cipolla rosa” a pomodori, melanzane, cavoli,zucche di ogni foggia, pere, mele, susine e… tanto altro.

Un mondo tutto da scoprire: questo è l’intento de Il Gno ort - 9^ edizione della mostra concorso regionale delle varietà orticole e frutticole degli orti di casa, ospitata a Castelnovo del Friuli nella bellissima cornice di Villa Sulis, in località Costa.

L’iniziativa che si svolgerà Domenica 24 agosto 2014 a partire dalle ore 9,30 è organizzata dall’Associazione Pro Val Cosa, dall’Associazione Le Rivindicules, con il coordinamento del Comune di Castelnovo del Friuli in collaborazione con l’Ecomuseo Lis Aganis. Anche per l’edizione 2014 l’evento si avvale dell’autorevole collaborazione dell’Ersa – Agenzia Regionale per lo sviluppo ed è stato realizzato all’interno del  Progetto "Agane in..." cofinanziato dall’Unione Europea sul PSR 2007 - 2013 asse IV Leader, Misura 413, Azione 3 Intervento 4

Il programma della manifestazione prevede:

sabato 23 agosto 2014 - dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Consegna campioni per la mostra-concorso dei prodotti dell’orto, da parte dei partecipanti. Per partecipare, visualizza il regolamento cliccando qui.

domenica 24 agosto 2014
ore 9,30 apertura dell'9^ mostra-concorso regionale “Il Gno Ort”. La mostra rimarrà aperta per l’intera giornata, fino al tramonto
ore 10,30 convegno “In principio era l’orto” con la partecipazione di autorevoli relatori
ore 12,30 premiazioni concorso mostra regionale “Il Gno Ort”
Ore 15.00 laboratorio “Orto a testa in giù – scoprire giocando la vita dell’orto” per bambini dai 4 ai 10 anni e genitori a cura del Delfino Viaggiatore con Sara Colautti, Daniela Baldin e Elisa Mazzoli. E' gradita la prenotazione. Info: Daniela 338 5894405
Ore 17.30 dimostrazione di intaglio artistico di frutta e verdura a cura della Federazione italiana cuochi, sezione di Pordenone.

Insieme alla mostra, i visitatori potranno apprezzare il piccolo mercato della terra, luogo d’ incontro dove i produttori locali si presentano direttamente ai consumatori, raccontando e descrivendo accuratamente i loro prodotti, il lavoro che ne è alla base, e le caratteristiche che ne definiscono la qualità.

Ad arricchire la manifestazione ci sarà il chiosco verde della Pro Val Cosa, con degustazioni e menù a base di ortaggi e frutti della Val Cosa.
I visitatori avranno inoltre a disposizione un servizio di bus navetta con partenza da località Paludea (parcheggio area ai Pioppi) dalle ore 9.30 alle 17.00

Visualizza la locandina dell'evento, cliccando qui.