APERTI PER RESTAURO: visite guidate a Clauzetto a cura del Gruppo FAI Giovani

Domenica 30 settembre 2018 - Ritrovo ore 14.00, CLAUZETTO

Dopo il successo della Giornata FAI d’Autunno del 2016, il Gruppo FAI Giovani di Pordenone ripropone un pomeriggio culturale a Clauzetto, paesino del Friuli Venezia Giulia in una bella posizione panoramica nella Val d’Arzino. Domenica 30 settembre 2018, i volontari accompagneranno i visitatori alla scoperta del borgo e delle chiese che lo caratterizzano, svelandone i recenti restauri.

Ritrovo ore 14.00: registrazioni e visita alla Chiesa parrocchiale di San Giacomo risalente al Quattrocento, impreziosita al suo interno da un fonte battesimale del XVII secolo e dal famoso dipinto raffigurante il San Giovanni Battista (1824) di Odorico Politi.

Ore 15.00: passeggiata nel borgo fino all'antica Pieve di San Martino d’Asio e incontro con i restauratori. Si entrerà nella pieve per scoprire i recenti lavori di restauro che hanno portato alla luce un importante affresco raffigurante un Cristo in croce (di probabile epoca quattrocentesca) e le colorazioni originali dell’altare del grande lapicida Giovanni Antonio Pilacorte.

Ore 16.00: rientro alla chiesa parrocchiale.

Ore 17.00: concerto sulle Variazioni Goldberg di Bach ad opera del grande clavicembalista Roberto Loreggian, un concertista con una personalità e un virtuosismo fuori dal comune.

L’evento è realizzato in collaborazione con: Parrocchia di Clauzetto/Pradis, Associazione Culturale Antica Pieve d’Asio, Associazione Antiqua di Clauzetto, “Sei di Clauzetto se…”.

>> Per prenotare è necessario inviare una email a pordenone@faigiovani.fondoambiente.it indicando i nomi dei partecipanti!

>> Contributo di partecipazione a partire da 8 euro per i soci FAI e da 12 euro per i non soci!

>> Si ricorda di portare con sé la tessera FAI!

(Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Quota di benvenuto FAI Giovani di 15 € dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota).